In questi giorni di sosta del campionato sono i tornei a farla da padroni. I più usuali e coinvolgenti sono quelli per i piccolini, quei mini giocatori che non si stancherebbero mai e per i quali una partita dura sempre troppo poco. Proprio di questo vi raccontiamo oggi: l’attività di base è il settore che trova al suo interno i Piccoli Amici (2011-12), i Primi Calci (2009-10), i Pulcini (2007-08) e gli Esordienti (2005-06). La Buttiglierese ha sempre fissato tra i suoi obiettivi quello di fornire ai bambini ed ai ragazzi una possibilità di praticare il calcio in modo sano e sopratutto serio nonostante le varie difficoltà, anche solo a livello numerico, che la società di un paesino di 2.500 abitanti come il nostro può avere. Obiettivo che quest’anno, si può dire si stia raggiungendo. Il primo motivo di soddisfazione è l’aumento di tesserati, frutto del buon lavoro svolto già dalla passata stagione e delle tante ore dedicate alla promozione nel periodo estivo, che ha portato ben 12 iscritti in più rispetto allo scorso anno. Gli atleti in questo settore sono infatti passati da 53 a 65. Oltre ai tesserati sono quindi aumentate anche le squadre arrivando a raggiungere anche l’obiettivo di creare due squadre di Primi Calci di annata pura, sperando di estendere in futuro questo risultato anche alla categoria dei Pulcini. I gruppi in questa stagione sono così composti: Piccoli Amici 2011/12, Primi Calci 2010, Primi Calci 2009, Pulcini Misti 2007/08, Esordienti Misti 2005/06. Inoltre per migliorare il tasso tecnico delle squadre e proporre allenamenti che siano al passo con i tempi i nostri allenatori stanno svolgendo i corsi appositamente creati per queste categorie. Oltre ad un patentato CONI-FIGC, tre dei ragazzi che seguono queste squadre hanno seguito di recente le lezioni dell’UEFA Entry Level E ed altri lo faranno in questa stagione. Non mancano inoltre le occasioni di confronto con i due allenatori UEFA B presenti in società. Oltre tutto ciò comunque abbiamo anche altri svariati motivi per essere soddisfatti: dall’entusiasmo e l’attaccamento dei ragazzi, alla vittoria del campionato Pulcini, all’evidente miglioramento di alcuni ragazzini, all’elevato numero di bambine che ci scelgono per provare a giocare a calcio, al numero di ragazzi (tra i quali alcuni giocatori della prima squadra) che con entusiasmo seguono queste squadre.

Qui di sotto la differenza degli iscritti tra la passata stagione e la quella attuale:

  • Piccoli Amici 10 ⇒ 10
  • Primi Calci 10 ⇒ 21
  • Pulcini 11 ⇒ 15
  • Esordienti 12 (+ 10 C5) ⇒ 19

 

Sotto una foto per ogni gruppo, partendo dai più piccoli:

 

L’augurio è quello che una solida attività di base possa portare i ragazzi a crescere per essere pronti e carichi quando arriverà il momento di fare il salto nel settore giovanile, di giocare con le “regole vere”, il campo grande, la voglia di sempre. Nella prossima stagione i nostri Esordienti faranno il passo per diventare Giovanissimi, categoria quest’anno rappresentata da una sola squadra di calcio a 5. Speriamo sia il primo di una lunga serie, ma certamente lavoreremo per questo. E per chi non facesse ancora parte della nostra famiglia non è mai troppo tardi per iniziare: completate il form “Gioca con noi” su questo sito.

Quest’articolo EXTRA è il secondo di una serie che ci accompagnerà nel mese di gennaio, tornate a trovarci tutti i mercoledì per altri speciali sulla nostra società e sulle persone che la compongono. Se ti sei perso quello della scorsa settimana puoi leggerlo a questo link: https://www.buttiglierese.com/altrametadelcalcio/  Continuate a seguirci, siamo anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest