Le buttygirls

In un momento in cui il calcio femminile è in evidente crescita, in un anno in cui anche società importanti come la Juventus cominciano a interessarsi alla disciplina con tutto il seguito mediatico che possono portare, noi, nel nostro piccolo, possiamo dire che da tempo in questo campo siamo all’avanguardia. Ultimo eclatante esempio è la squadra di Pulcini che vince il campionato con cinque bambine in rosa [nella foto in alto alcune di loro]. Ma le ragazzine sono sparse in tutte le squadre della società e ora ve le presentiamo perché si sappia che il gioco più bello del mondo può essere lo sport preferito anche per una bambina:

  • Serena Vanzo (classe 2011)
  • Marinotto Elisabetta (classe 2009)
  • Moro Angelica (classe 2008)
  • Tomasi Cinzia (classe 2008)
  • Milan Alice (classe 2007)
  • Fasson Camilla (classe 2007)
  • Gobbato Asia (classe 2007)
  • Franceschi Valentina (classe 2005)
  • Ena Alessia (classe 2004)

 

Parlando invece delle ragazze più grandi, si chiama  A.C. Chieri quest’anno la squadra femminile che disputa il campionato regionale di calcio a 5 giocando le proprie partite casalinghe al Palamaffei di Buttigliera d’Asti. La squadra, gestita dall’importante società chierese, è l’erede delle compagini che negli scorsi anni hanno affrontato col nome della Buttiglierese i campionati UISP, Top Five ed infine, nella scorsa stagione, FIGC. Oltre a questa squadra sono presenti anche un buon numero di ex buttiglieresi nel Duomo Chieri, fresca vincitrice della fase regionale della Coppa Italia Calcio a 5 Femminile e che ora si appresta ad affrontare la fase nazionale. Di queste due hanno svolto la trafila dell’attività di base nella nostra società: Rebecca Diaferia, che è arrivata ad esordire in Serie A di calcio a 5 femminile e a far parte della Nazionale Under 17 ed Erika Veglio convocata lo scorso anno, quando militava nella Buttiglierese, nella rappresentativa regionale Piemonte e Valle d’Aosta per partecipare al Torneo delle Regioni.

Ma la squadra di calcio a 5 non è il solo sbocco possibile per le ragazze che decidono di intraprendere il loro percorso sportivo a Buttigliera, la società è infatti sempre attenta a proporre iniziative e opportunità alle proprie tesserate. Basta chiedere ad esempio a Valentina Franceschi. Tre allenamenti con gli Esordienti Femminili del Torino F.C. lo scorso anno, la convocazione in rappresentativa regionale Under 15 Femminile in questa stagione e a coronare il tutto un allenamento a Vinovo con la Juventus, la sua squadra del cuore. Torino F.c. e Juventus F.c in cui giocano già due ex Buttiglieresi, una per club. Sono entrambe classe 2005 le ragazze che, dopo essere cresciute nella scuola calcio Buttiglierese, hanno avuto questa bella opportunità: per Valentina Farhang quella in corso è la seconda stagione tra le file della Juventus, mentre è al primo anno Anna Solaro al Torino F.c. Ma anche le altre ragazze del settore giovanile hanno avuto le loro belle esperienze. Ad un allenamento con il Torino nel maggio scorso hanno preso parte anche le “pulcine” Angelica Moro, Camilla Fasson e Alice Milan. Alessia Ena (classe 2004) ha invece partecipato a settembre all’Open Day del calcio Femminile svoltosi a Gassino in cui ha avuto la possibilità di conoscere l’ormai famosa Martina Rosucci, calciatrice della Juventus e della Nazionale italiana.

Non possiamo certo dimenticare che abbiamo anche due allenatrici: Erika Veglio e Giada Giglio, entrambe militanti nel campionato regionale di calcio a 5 femminile, seguono infatti i Primi Calci 2010, compito che hanno preso molto sul serio e che stanno portando avanti molto bene.

Beh che dire, la famiglia delle Buttygirls è in continua espansione ed è pronta ad accogliere tutte le bambine e ragazze che vorranno farne parte.

Sotto alcune foto delle varie esperienze, dalla più recente fino al 2016:

 

In conclusione vi ricordiamo che il Torino F.C. parteciperà con due squadre Femminili, Esordienti 2005 e Giovanissimi 2004, alla nostra Winter Cup 2018, il torneo di calcio a 5 che si svolge al Palamaffei di Buttigliera d’Asti. Il torneo della categoria Esordienti 2005 si svolgerà sabato 6 gennaio, mentre quello riservato al 2004 andrà in scena sabato 20. Vi aspettiamo a seguire tutte le giornate del torneo! Per info e calendari cliccate qui: https://www.buttiglierese.com/calendari-winter-cup-2018/

 

Quest’articolo EXTRA è il primo di una serie che ci accompagnerà nel mese di gennaio, tornate a trovarci tutti i mercoledì per altri speciali sulla nostra società e sulle persone che la compongono. Continuate a seguirci, siamo anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest