Sabato 6 gennaio 2018

Proprio il 6 gennaio si sono aperte le danze dell’8^ edizione dei Tornei dell’Epifania organizzati dalla Buttiglierese all’interno della palestra “Palamaffei” di Buttigliera d’Asti. Un’esperienza sempre diversa e particolare per bambini e ragazzi che si cimentano nella pratica del calcio a 5. La categoria che inaugura la manifestazione è quella degli Esordienti 2005. Le otto squadre partecipanti sono state divise in due gironi all’italiana. Le seconde classificate nel girone si qualificavano per la finale per il terzo e quarto posto, mentre le prime accedevano alla finalissima.

 

LE FORMAZIONI

Buttiglierese: Benagoub, Filippone, Franceschi Valentina, Gilardi, Cafasso, Locci, Terzo, Milan, Pedone. All. Tamagnone Pier Paolo, Tamagnone Marco. All. portieri: Lupo.

Marentinese: Tedesco, Stocco, Lampiano, Lio, Aprà, Sidari, Lazzarino, Petrov. All. Sidari. Dir. Aprà.

Mezzaluna Rosso: Caggiano, Cavallero, Gilli, Oliva, Verga, El Rhaiti, Tapparo. All. Mortara. Dir. Cannavacciulo, Minutello.

Mezzaluna Blu: Cannavacciulo, Costanza, Gazziola, Vidali, Venesia, Manusia, Goudiaby. All. Mortara. Dir. Cannavacciulo, Minutello.

Montatese: Qoshja, Aloi, Casetta, Fato, Ghirotti, Pelassa, Taliano, Valsania, Zota. All. Parato. Dir. Calorio.

Pro Villafranca: Ferrero, Lai, Bernardini, Daroda, Damiani, Sinatra, Dezzani, Malotaj. All. Gallo. Dir. Damiani, Mazzi.

Torino F.c. (Femminile): Gasparini, Solaro, Gazzera, Pavesio, Sgroi, Persico, Olocco, Martullo, Testa, Valosio. All. Geninatti. Dir. Capuzzimato.

Valfenera: Arisio, Lanfranco, Cardona Gianluca, Cardona Stefano, Lisa, Mullini, Jabli Houssam, Franco Carlevero, Jabli Ayman. All.Cardona. Dir. Arisio.

 

LE PARTITE

Girone A

  • Buttiglierese – Mezzaluna Rosso 2 – 5
  • Marentinese – Torino F.c. (Femminile) 2 – 2
  • Mezzaluna Rosso – Marentinese 8 – 5
  • Buttiglierese – Torino F.c. (Femminile) 4 – 1
  • Buttiglierese – Marentinese 4 – 1
  • Mezzaluna Rosso – Torino F.c. (Femminile) 4 – 2

Classifica: Mezzaluna Rosso 9, Buttiglierese 6, Torino F.c, 1, Marentinese 1.

Girone B

  • Pro Villafranca – Mezzaluna Blu 0 – 1
  • Montatese – Valfenera 7 – 0
  • Mezzaluna Blu – Montatese 3 – 1
  • Valfenera – Pro Villafranca 1 – 5
  • Mezzaluna Blu – Valfenera 15 – 0
  • Montatese – Pro Villafranca 6 – 2

Classifica: Mezzaluna Blu 9, Montatese 6, Pro Villafranca 3, Valfenera 0.

Finale 3°-4° posto: Buttiglierese – Montatese 4 – 5

Finale 1°-2° posto: Mezzaluna Rosso – Mezzaluna Blu 4 – 4 (Vince il MEZZALUNA ROSSO agli shot-out)

Classifica generale: Mezzaluna Rosso, Mezzaluna Blu, Montatese, Buttiglierese, Pro Villafranca, Torino F.c. (Femminile), Marentinese, Valfenera.

 

LA SQUADRA DELLA BUTTIGLIERESE

Parte con una sconfitta la Winter Cup per i nostri Esordienti 2005. Nella gara inaugurale del torneo il Mezzaluna si impone per 5 a 2 anche grazie ad un primo tempo praticamente non giocato dai nostri ragazzi. Nella seconda partita del girone l’avversario è invece il Torino F.c. Femminile con il quale ci imponiamo per 4 – 1 tenendo così viva la possibilità di qualificarsi alle finali. Ultima gara ed altra vittoria con la Marentinese, nuovamente col punteggio di 4 – 1. 6 punti che ci permettono di ottenere il secondo posto nel girone ed accedere alla finale per il terzo e quarto posto descritta nel paragrafo successivo. 

 

LE FINALI

La finale per il terzo e quarto posto vede la squadra di casa affrontare la Montatese. La squadra di Montà d’Alba parte forte e consolida il suo vantaggio. Troppo tardi inizia la rincorsa buttiglierese e la partita termina quando ancora mancava una rete per raggiungere il pareggio, sul punteggio di 4 – 5. Le reti buttiglieresi in questa partita sono state realizzate da Luca Milan, autore di una tripletta e da Tommaso Filippone. Per quanto riguarda invece la finale per il primo e secondo posto si trattava di un affare di casa Mezzaluna. I due gruppi villanovesi si sono infatti aggiudicati il primo posto in entrambi i gironi accedendo insieme alla finalissima. La partita si è conclusa in parità col punteggio di 4 – 4 ma agli shot-out, i rigori in movimento in cui il giocatore parte da centrocampo andando a creare un 1 contro 1 con il portiere, hanno assegnato la prima piazza del podio ai “rossi”. Complimenti al Mezzaluna per il doppio successo e alla Montatese per il terzo posto. Al termine della manifestazione premiazione con medaglie per tutti i partecipanti perché l’impegno da parte di tutti i ragazzi durante la giornata è stato sicuramente massimo.

 

IL TORINO F. C. AL PALAMAFFEI

È grande motivo d’orgoglio per la Buttiglierese l’aver ospitato alla Winter Cup 2018 le Esordienti Femminili del Torino F.C. che ringraziamo calorosamente per la partecipazione. Non può passare inosservata la partita con la squadra di casa nella quale Anna Solaro, ragazzina ex Buttiglierese ora al Toro, affrontava con la fascia da capitano al braccio i suoi vecchi compagni di squadra con cui è cresciuta fin dai primi anni di scuola calcio, segnando anche l’unica rete granata nel match. A lei l’augurio della società di continuare al meglio la sua avventura e di ottenere grandi soddisfazioni. Ma questa non è l’unica occasione nella quale il Torino F.c. parteciperà alla Winter Cup. Ritroveremo una squadra femminile nel torneo del 20 gennaio della categoria Giovanissimi f.B 2004.

 

RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento a tutte le società partecipanti, ai giocatori, gli allenatori e i dirigenti. Un ringraziamento ai genitori che hanno accompagnato i ragazzi e a tutti coloro che hanno assistito alla manifestazione. Per la buona riuscita del tutto però è stato necessario l’apporto di varie persone che si sono date da fare perché tutto fosse realizzabile, da chi ha preparato la struttura venerdì sera dedicando parecchie ore del suo tempo per un lavoro necessario ma che non da alcuna visibilità e che per questo è ancora più speciale ed importante, a chi ha arbitrato le partite e si è occupato del tabellone, a chi si è occupato dell’accoglienza delle squadre, a chi dopo la giornata di lavoro si è fermato a preparare per il torneo della domenica. Un ringraziamento speciale anche allo staff del Buttybar guidato da Fabio Rinaldi che si è occupato del servizio ristoro in maniera eccellente come al solito, senza contare il fondamentale apporto anche nel resto dell’organizzazione.

 

FOTOGALLERY

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Nell’articolo successivo a questo trovate il racconto del torneo dei Pulcini 2007 di domenica 7 gennaio. La Winter Cup continua però per tutto il mese di gennaio. La prossima settimana ci aspettano altri due tornei per due differenti categorie. Sabato 13 è il turno degli Esordienti 2006 mentre domenica 14 tocca ai Primi Calci 2009. Vi aspettiamo numerosi a seguire le partite! A questo link trovate tutti i calendari delle varie categorie: https://www.buttiglierese.com/calendari-winter-cup-2018/ Continuate a seguirci per tutte le info anche su Facebook, Instagram e Twitter.

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest