Domenica 8 gennaio 2017

La seconda giornata del tradizionale torneo di calcio a 5 della Buttiglierese ’95 è riservata alla categoria degli esordienti 2005. Come nel torneo dei giovanissimi di sabato 7 gennaio le otto squadre partecipanti erano divise in due gironi in cui le prime due classificate accedevano alle finali. Il Palamaffei come sempre per l’ormai tradizionale “Torneo dell’Epifania” si riempie e si può cominciare.

 

TUTTE LE PARTITE

Girone A

  • Buttiglierese – Valfenera 3 – 3
  • Sciolze – Spartak San Damiano 1 – 7
  • Valfenera – Sciolze 4 – 2
  • Spartak San Damiano – Buttiglierese 11 – 0
  • Valfenera – Spartak San Damiano 2 – 7
  • Sciolze – Buttiglierese 2 – 5

Girone B

  • Marentinese – Pro Villafranca 0 – 7
  • Buttiglierese Bianca – Voluntas Nizza 1 – 14
  • Pro Villafranca – Buttiglierese Bianca 9 – 1
  • Voluntas Nizza – Marentinese 13 – 1
  • Pro Villafranca – Voluntas Nizza 3 – 4
  • Buttiglierese Bianca – Marentinese 1 – 4
FINALI

3°-4° posto: Valfenera – Pro Villafranca 0 – 2 (0-1)

1°-2° posto: Spartak San Damiano – Voluntas Nizza 2 – 2 (0 – 0) VINCE VOLUNTAS NIZZA agli shot out.

Classifica finale: 1° Voluntas Nizza, 2° Spartak San Damiano, 3° Pro Villafranca, 4° Valfenera, 5° Buttiglierese, 6° Marentinese, 7° Sciolze, 8° Buttiglierese Bianca.

 

LE FORMAZIONI

VOLUNTAS NIZZA: De Cesare, Laiolo, Lovisolo, Femminilli, Rizzo, De Dominicis, Sanghez, Valsania. Allenatore: Voghera. Dirigente: Milione.

SPARTAK SAN DAMIANO: Caggiano, Cerchio, Bugnano, Bellanca, Jaku, Demarie, Cisternino, Dunjic, Pelassa. Allenatore: Lanaro. Dirigenti: Pelassa, Boero, Migliasso.

PRO VILLAFRANCA: Ferrero, Lai, Damiani, Malotaj, Bressan, Sinatra, Daroba. Allenatore: Gallo. Dirigenti: Damiani, Mazzi, Passarelli.

VALFENERA: Elia, Benotto, Cardona Gianluca, Cardona Stefano, Franzero, Lagotto, Lanfranco, Franco. Allenatore: Cardona. Dirigente: Arisio.

BUTTIGLIERESE: Avellino, Filippone, Benedetto, Gilardi, Valentina Franceschi, Anna Solaro, Cafasso, Bava, Milan, Locci. Allenatori: Marco Tamagnone, Pier Paolo Tamagnone.

MARENTINESE: Napione, Lampiano, Iannacone, Lio, Lazzarino, Aprà, Tedesco.

NUOVA SCIOLZE: Lampiano Mattia, Rovetto, Lampiano Ilaria, Trulcio, Camillo, Rusu Mihai, Rifici. Allenatore: Molli Boffa. Dirigente: Squassabia.

BUTTIGLIERESE BIANCA: Alessia Ena, Welters, Alice Milan, Pietrasanta, Graglia, Marinotto. Allenatori: Filippone, Zucca.

 

 

La finale: Spartak San Damiano – Volunta Nizza

La finale che valeva il torneo, giocata dalle due prime classificate dei gironi, è stata una partita divertente e ad alto ritmo. Nel primo tempo ci provano entrambe le squadre ma regna l’equilibrio e si va all’intervallo sullo 0 a 0. Nel secondo tempo è lo Spartak a sbloccare l’incontro che però si fa raggiungere e poi superare dagli avversari del Voluntas. Trovano poi il pareggio i ragazzi di San Damiano all’ultimo minuto. La finale si deciderà agli shot-out, metodo previsto dal regolamento di questo torneo per assegnare la vittoria in caso di parità nelle finali. Gli shot-out sono i rigori in movimento in cui un giocatore partendo dal centrocampo può avanzare palla al piede e, in un certo numero di secondi, può calciare in porta. I secondi previsti per questa categoria erano 7. I ragazzi del Voluntas Nizza si sono dimostrati più freddi centrando più volte la porta rispetto ai compagni dello Spartak e si sono aggiudicati il torneo. Complimenti a entrambe comunque per la partita.

 

Le squadre della Buttiglierese

Gli esordienti 2005 della Buttiglierese ottengono un quinto posto che lascia l’amaro in bocca. Sono infatti arrivati terzi nel girone A a pari punti con i secondi, i ragazzi il Valfenera, ed eliminati per differenza reti. Una differenza reti che è diventata molto negativa nella seconda partita del torneo, quella con lo Spartak, persa 11 – 0. Un calo di concentrazione generale insieme alla convinzione di aver già perso in partenza hanno portato a un passivo così pesante. Era invece stata pareggiata la partita inaugurale del torneo con il Valfenera. In vantaggio per 3 – 1 i nostri sono stati rimontati nel secondo tempo. Le reti sono state realizzate da Luca Milan, autore di una doppietta e Tommaso Filippone, che ha segnato su calcio di punizione. Nell’ultima partita con lo Sciolze ottima la reazione dopo la sconfitta nella seconda gara che però non basta per la qualificazione. Nel primo tempo scatenata Anna Solaro che da spettacolo e realizza una doppietta. Segnano poi anche Federico Bava, 2 gol anche per lui, e Milan, alla terza rete nel torneo.

Una menzione particolare la merita anche la Buttiglierese bianca. Una squadra costruita la sera di sabato in seguito alla notizia appena arrivata di rinuncia da parte di un’altra società. Alcuni dei nostri Pulcini Misti, due 2006, due 2007 e Tommaso, un 2008, insieme ai loro mister e ad Alessia, il portiere degli esordienti 2004, si sono resi disponibili con così poco preavviso a partecipare al torneo. Nonostante la differenza di età non si sono comunque dati per vinti realizzando anche due reti nelle tre partite giocate. Un esempio da seguire per disponibilità e voglia di giocare e divertirsi. A loro il ringraziamento per aver contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

 

Ringraziamenti

Il direttivo dell’A.s.c.d.B. ’95 vuole ringraziare tutte le persone della società e non che si rendono disponibili per far in modo che si possa riproporre tutti gli anni questa grande festa. Ci teniamo inoltre a ringraziare tutte le squadre che hanno partecipato, i ragazzi, i mister e i dirigenti.

Nella fotogallery (all’inizio dell’articolo) immagini della giornata, della finale e delle premiazioni. È uscito anche oggi su questo sito un articolo sul torneo dei giovanissimi di sabato 7 gennaio. Continuate a seguirci!

 

 

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest