Home » IL WEEK-END DELLA JUNIORES E DEL SETTORE GIOVANILE

IL WEEK-END DELLA JUNIORES E DEL SETTORE GIOVANILE

23 Ottobre 2016

Marco Tamagnone

Due giorni amari per le nostre squadre

Tanti eventi questo fine settimana per il settore giovanile. Il sabato al Parco Maffei allenamento dei Piccoli Amici e due partite del settore giovanile: Pulcini Misti ed Esordienti 2005 giocano entrambe con l’Aleramica. Ma non è tutto qui. La domenica mattina è stata l’ora anche per il raggruppamento dei Primi calci 2008/2009. Inoltre due partite in trasferta: sabato la Juniores a Testona e domenica i Giovanissimi a Canelli contro il Colline Alfieri.


Aprono il week-end i Pulcini Misti di Zucca-Filippone. Scendono in campo: Pietrasanta, Camilla Fasson, Alice Milan, Speraddio, Welters, Angelica Moro, Tosetto, Casale, Marinotto, Perna. Purtroppo la squadra che deve ancora lavorare tanto non dimostra le necessarie motivazioni per provare a battere la più preparata formazione avversaria. L’Aleramica infatti vince 3 – 0 in virtù della vittoria in tutti tre i tempi di gioco. Da segnalare la rete di Matteo Perna nel finale che rende un po’ meno amara la pesante sconfitta. Obiettivo ora non mollare e continuare con entusiasmo per crescere a migliorare.

Buttiglierese – Aleramica viene giocata anche dagli esordienti 2005 che sono purtroppo privi di Luca Milan (9 gol nel precampionato e 3 nella scorsa giornata col Colline Alfieri). La formazione: Avellino, Filippone, Benedetto, Gilardi, Cafasso, Anna Solaro, Locci, Bava, Graglia, Cocut, Valentina Franceschi. Partono molto bene ed il primo tempo soddisfa pienamente i mister Tamagnone che vedono finalmente applicate le idee di gioco che dall’inizio dell’anno cercano di trasmettere ai ragazzi. La squadra fa girare bene la palla e crea numerose azioni di gioco. Purtroppo la finalizzazione è un punto ancora da migliorare. Una grandissima occasione è di Denis Cocut, autore di un’ottima partita, che con un tiro a giro colpisce un palo clamoroso. Un primo tempo di netta superiorità finisce 0 – 0. Il secondo inizia come il primo e i nostri ragazzi fanno la partita finché in una delle loro rare occasioni gli avversari passano in vantaggio. Da questo momento i ragazzi dell’Aleramica prendono coraggio e si spingono in avanti impensierendo più volte il nostro portiere Avellino che compie diversi buoni interventi ma non è perfetto nel finale e con un tiro dalla distanza arriva il raddoppio degli ospiti. Nel terzo tempo per un dolore alla caviglia in seguito ad uno dei vari interventi scorretti dell’Aleramica è costretto ad uscire Filippone, anche lui in giornata positiva. La terza frazione di gara finisce 0 – 1. Il risultato dei tempi quindi è di 1 – 3. Anche se si poteva fare qualcosa di più nell’ultimo tempo si può comunque segnalare una buona partita di tutti i nostri ragazzi, e in particolare un’altra ottima prestazione di Anna Solaro capace di ricoprire più ruoli e divenuta ormai uno stabile punto di forza della squadra.

Altra partita del sabato pomeriggio è quella della Juniores che scende in campo in trasferta a Testona, borgata di Moncalieri. Avversario la Polisportiva Santa Maria di Testona. Ecco la formazione: Avellino; Louha, Allaria, Rizzo, Lazzarin (entra poi Simonigh), Gilardi Luca, Gilardi Gabriele, Travo, Murru, Novara (entra poi Gorgerino), Viarengo (entra poi Drago). A disposizione: Cuccarolo. Allenatore: Michele Berrino. Dirigenti: Luca Saccone, Massimo Simonigh, Luca Travo. Reduce da un pareggio casalingo la squadra di Berrino non riesce questa volta a conquistare punti, la partita finisce 3 a 1 per i padroni di casa. Proprio il nostro allenatore molto rammaricato ammette che il risultato è giusto e la squadra per il gioco mostrato ha meritato la sconfitta. La rete della nostra formazione viene messa a segno da Matteo Murru.

La domenica mattina al parco Maffei scendono in campo i Primi Calci 2008/2009 guidati da Rebecca Diaferia e Carlo Cucco. Il Colline Alfieri, avversario dei nostri bambini, che vanta ben 3 gruppi per questa categoria e può quindi contare su un ampio e selezionato organico domina e vince la partita dimostrandosi più capace e brillante nel gioco. Da segnalare due reti per la nostra formazione che sono state di Gregorio Lupi e Mattia De Gaetano. Ci saranno altre occasioni per continuare a divertirsi ed imparare insieme. Ricordiamo anche che tutti i bambini della scuola calcio, nati dal 2008 al 2011, sono stati impegnati la domenica pomeriggio in una partitella in famiglia che ha preceduto l’esordio casalingo della femminile in serie C. I bambini hanno poi accompagnato le giocatrici nell’entrata in campo e assistito alla partita.

Sempre con il Colline Alfieri ma nel campo neutro di Canelli giocano i giovanissimi. Mister graglia ha serie difficoltà a schierare una formazione a causa di numerose assenze, scendono infatti in campo 11 giocatori contati senza nessuna risetva in panchina. La partita che si conclude con una sconfitta per 3 a 0 lascia comunque soddisfatto l’allenatore per l’impegno dimostrato dai ragazzi che sono scesi in campo, dei quali alcuni schierati fuori ruolo per necessità. Anche il gioco a tratti è risultato soddisfacente.

Troverete anche altri due articoli questa settimana: quello relativo alla Prima squadra vittoriosa con il San Giuseppe Riva e quello relativo all’attività di calcio a 5 della società che vanta 4 squadre che praticano questa disciplina. 

Leggi anche
OPEN DAY SCUOLA CALCIO SABATO 17/09

OPEN DAY SCUOLA CALCIO SABATO 17/09

Allenamento di prova gratuito per bambini e bambine nati dal 2014 al 2018 Tutte le info sull'attività di sabato 17 settembre nella locandina sottostante:   Per info su tutte le altre categoria, per conoscere giorni ed orari allenamenti, il nostro progetto, la...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest