Due buoni pareggi per Esordienti 2005 e Juniores

Partendo dai più piccoli la prima partita da citare è quella dei pulcini misti. I ragazzi del 2006, 2007 e 2008 affrontano la lunga trasferta a Montegrosso. Si tratta per loro della seconda giornata di campionato dove purtroppo arriva un’altra sconfitta. La squadra, sconfitta in tutti tre i tempi di gioco (3 -0 il risultato dei tempi quindi), incassa 5 reti dimostrando che la fase difensiva deve ancora migliorare molto ma riesce a segnare il gol della bandiera grazie a Tommaso Marinotto.

Gli esordienti 2005 (in foto) dei mister Tamagnone sono invece impegnati nella difficile trasferta al Fregoli di Asti per la partita contro il Colline Alfieri Don Bosco sq. A. Si tratta per loro dell’esordio in campionato siccome avevano osservato il turno di riposo il sabato precedente. La partita comincia molto male e la squadra di casa si mostra subito molto abile tecnicamente e con un gioco già ben collaudato che mette in seria difficoltà la nostra difesa. Il primo tempo finisce 4 a 0. Ma nel secondo e sopratutto nel terzo è tutta un’altra musica. I ragazzi hanno la reazione chiesta dai mister e nel secondo tempo vanno in vantaggio grazie a Federico Bava che sfrutta una ribattuta del portiere su una buona punizione di Luca Milan. Il Colline riesce a pareggiare il tempo solo su calcio di rigore dovuto ad un fallo commesso durante una mischia in area. È proprio grazie al numero 9 che la Buttiglierese riesce a portare a casa il terzo tempo: Milan segna infatti una grande tripletta sfruttando tutte le sue caratteristiche tecniche e la sua forza fisica, mentre il Colline Alfieri segna 2 reti. Il miglioramento nell’ultimo tempo è netto in tutti i reparti, sopratutto dal punto di vista della convinzione e voglia di vincere. Un tempo vinto per ogni squadra e uno pareggiato: 2 a 2. Prossimo obiettivo è cercare di avere l’atteggiamento giusto per tutta la partita per cercare di avere ancora altre soddisfazioni.

Al parco Maffei invece, sempre sabato pomeriggio, si stava giocando la quarta giornata del campionato di Juniores provinciale. Buttiglierese – Vianney 4-4. Gli avversari passano in vantaggio subito nei primi minuti di gioco. Si va negli spogliatoi col risultato di 0 a 2. Nell’intervallo mister Berrino cerca di scuotere la squadra che ritorna in campo più convinta e con tutte le intenzioni di andarsi a riprendere il match. Accorcia le distanze Milani su un bel passaggio di Viarengo, poi Marco Rizzo trova il pareggio. In seguito ribaltano totalmente la gara portando in vantaggio la nostra formazione Luca Gilardi e Alessandro Travo. Purtroppo nel finale ritornano in partita gli avversari ai quali viene concesso un rigore che permette loro di accorciare le distanze. Un gol in mischia fa poi trovare il pareggio al Vianney. Da segnalare la doppia inferiorità numerica che ha caratterizzato il finale di gara: sono infatti stati espulsi per doppia ammonizione Filippone e Pasciuti. Buona gara, specialmente per la reazione dopo il 2 a 0 iniziale in favore degli avversari, ma con la coscienza che nel futuro si dovrà puntare a ottenere i 3 punti.

La domenica si gioca l’ultima partita del settore giovanile per la nostra società, quella dei giovanissimi di mister Graglia in casa con il Canelli, sesta giornata della prima fase del campionato. La partita, viziata da un arbitraggio molto discutibile che ci fa purtroppo terminare la partita in 9 in seguito alle espulsioni per doppia ammonizione di Gamerro e Massaglia, finisce 4 a 1 per gli avversari. Segna per noi Andrea Veglio.

Potrete leggere nell’articolo successivo a questo gli approfondimenti sull’attività di futsal della Buttiglierese, caratterizzata dall’esordio della femminile in serie C FIGC e dai campionati UISP delle altre categorie.

La Seconda categoria invece giocherà martedì 18 alle 20,30 a Castell’Alfero contro il Calliano. Tornate mercoledì su questo sito per la cronaca.

 

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest