Altro weekend ricco di appuntamenti per la Buttiglierese. Il più insolito e particolare è stato quello per i Piccoli Amici 2012/13 che racconteremo al termine di questo articolo. Partiamo ora dai più grandi per concludere con i raggruppamenti dei Primi Calci.

La Juniores CSI che osservava il turno di riposo in campionato ha giocato un’amichevole infrasettimanale mercoledì sera in trasferta con il Castelnuovo. La partita è stata un ottimo modo per allenarsi e crescere senza perdere il ritmo gara. Bella vittoria per 3 – 1 grazie alle reti di Dallosta, Mondo e Apahiedan che ha realizzato su calcio di rigore.

Gli Under 14 in cui giocano i nostri 2005/06 hanno invece disputato la quinta giornata di andata della fase primaverile del campionato provinciale di Asti. La partita, in programma ieri pomeriggio al Parco Maffei che vedeva come avversario il Valfenera, non si è conclusa regolarmente perché l’arbitro, una ragazza alla seconda direzione ufficiale, si è sentita male durante il primo tempo sospendendo quindi la partita alla mezz’ora. Al momento della sospensione i nostri si trovavano in vantaggio per 2 – 0 grazie alle reti di Manuele Caputo e Christian La Scala. Dopo la sospensione le squadre hanno continuato a giocare disputando quindi un’amichevole. Risultato finale 6 – 2. Le altre quattro reti sono state messe a segno da Andy Paco Escobar, autore di una tripletta e da La Scala, arrivato così alla sua doppietta personale.

Gli Esordienti Misti 2006/07 sono stati ospiti dello Spartak San Damiano. La partita si è disputata sabato pomeriggio sul sintetico di via Einaudi. La nostra formazione: Casale, Fasson Camilla, Milan Alice, Fissore, Bergamini, Cericola, Tosetto, Fumi, Gobbato Asia, Marinotto, Caputo, Saorin. All. Caputo, Gorino. Il primo tempo termina 1 – 1, rete dei padroni di casa in apertura con un tiro da fuori e pareggio di Riccardo Fumi dopo una bella azione di Caputo sulla fascia. Anche il secondo tempo termina con il medesimo punteggio: lo Spartak va avanti con una rete arrivata dopo una mischia in area, il pareggio buttiglierese arriva con Federico Tosetto che sulla ribattuta del portiere prima colpisce il palo poi piazza in porta. Terzo tempo ed altro pareggio, questa volta per 2 – 2. Sempre in vantaggio prima i sandamianesi a cui risponde Caputo. 2 – 1 e nuovo pareggio di Tommaso Marinotto con un tiro al volo su cross di Asia Gobbato. Il risultato dei tempi è quindi di 3 – 3, shoot-out non disputati.

I Pulcini 2008 hanno giocato in trasferta ad Asti con la SCA. La nostra formazione: Grimaldi, Tomasi Cinzia, Piccio, Gaetano, Moro Angelica, Cauchi Nobile, Botte, Bova, Somale. All. Zucca, Villata. Partita equilibrata, il primo tempo finisce 1 a 0 per i padroni di casa con un gol subito dopo che gli avversari hanno intercettato la palla sul passaggio che dal portiere andava verso il difensore, senza quindi lasciar iniziare l’azione come previsto. Nel secondo tempo occasioni da entrambe le parti ma senza che nessuna si trasformi in gol, 0 a 0. Il terzo, tempo decisivo per il risultato finale della partita, viene vinto per 2 a 0 dalla squadra di casa. Nonostante il risultato finale si sono viste belle giocate e una buona organizzazione soprattutto nella fase difensiva. La crescita del gruppo dall’inizio dell’anno continua a vedersi chiaramente. Ma questa giornata ha avuto anche lati negativi. Nelle partite dell’attività di base, l’obiettivo è giocare, il punteggio non è importante, infatti non è nemmeno previsto contare il punteggio formato dalle reti realizzate, e gli adulti intorno dovrebbero favorire un clima sereno in cui disputare la partita. Questo è quello che vogliono trasmettere i nostri allenatori, i quali seguono una linea comune basata sull’evitare di polemizzare per certe situazioni e sul fare in modo che in ogni caso i bambini possano disputare la partita. Però ci sono delle regole e sarebbe bene seguirle almeno per non portare confusione, disorientamento e anche nervosismo ai bambini che vanno a giocare. Questa partita si è giocata in un campo troppo grande, con porte grandi, aree non tracciate, nessun dirigente arbitro e quasi nessuna norma prevista per la categoria dei pulcini rispettata. Gioco di abilità tecnica previsto prima dell’inizio della gara non disputato e partita iniziata con circa 40 minuti di ritardo. Tutto questo non ci sembra normale.

Proseguiamo il racconto con i Pulcini 2009 che visto il riposo del campionato per non perdere occasione di giocare e migliorare hanno partecipato ad un quadrangolare amichevole svoltosi ieri mattina a Poirino. Le tre partite giocate erano composte da due tempi da quindici minuti. Per questa manifestazione erano convocati: Congiu Martina, Bergamini, Torta, Rovero, Marinotto Elisabetta, Paladino, Barbero, Toia, Carossa. All. Tamagnone, Murru. La prima partita contro i padroni di casa termina con il punteggio di 3 – 3. In gol Emanuele Rovero, Emanuele Bergamini e Elisabetta Marinotto. La formula del torneo prevedeva i rigori in caso di pareggio. Tre tiri dal dischetto per squadra in cui è la Lenci ad avere la meglio visti due nostri errori. Solo Carossa riesce a realizzare. Bella partita comunque, vivace e combattuta. Seconda gara con un gruppo della Sisport. Ci imponiamo per 5 a 1. In gol Toia, poi doppietta di Paladino, e infine reti di Rovero e Barbero. Buona partita, espresso un buon gioco, gol arrivati sia da azioni collettive che individuali. Terza prova con l’Union Bussoleno, nella quale abbiamo pagato un po’ la stanchezza delle tre partite consecutive con due sole riserve, caliamo di intensità e veniamo sconfitti per 5 a 0. Nonostante un finale un po’ amaro è stata un’ottima prova in generale per i nostri Pulcini, nella quale si è riuscito anche a sperimentare e provare nuovi ruoli a diversi giocatori. Belle parate della portierina Martina Congiu che in più di un’occasione è risultata determinante per la squadra. Molto bene anche l’altra buttygirl Elisabetta Marinotto che nella prima partita realizza una rete dalla distanza.

 

Primi Calci 2010 impegnati a Villanova nel raggruppamento ospitato dal Mezzaluna. Erano presenti per noi: Botte, Luchian, Negro, Penzo, Tomasi. All. Veglio, Gherardi, Traversa. Vista l’assenza del Canelli SDS la squadra di casa ha partecipato con due gruppi. I nostri hanno ottenuto un pareggio per 0 – 0 con il Mezzaluna Rosso, una sconfitta per 2 – 1 con il Mezzaluna Blu, rete di Luchian, e una sconfitta per 4 – 0 con lo Spartak San Damiano.

I Primi Calci 2011 non hanno svolto il regolare raggruppamento a causa dell’assenza della SCA Asti che non si è presentata. I nostri hanno quindi giocato solamente con la Virtus Canelli con cui si sono imposti ampiamente. I nostri campioncini presenti: Vaschetti Elena, Lerda, Ghiotti, Rovero, Buiuc, Cuzman. All. Filippone, Lazzarin. Tante reti per Alessandro Rovero, Vittorio Ghiotti, Tommaso Lerda e doppietta per Kevin Cuzman.

 

Programma di sviluppo territoriale per Piccoli Amici al CFT di Alba

Nell’ambito del programma di sviluppo territoriale sabato mattina nei Centri Federali Territoriali piemontesi sono state invitate le categorie dei Piccoli Amici e dei Primi Calci per una seduta ludico-motoria seguita dai tecnici del CFT utile sia ai partecipanti che agli istruttori per osservare dal vivo esercitazioni e metodologie. Erano presenti per la Buttiglierese otto bambini delle annate 12/13 che hanno potuto divertirsi insieme ad altri 30 pari età dello Spartak San Damiano e del Dogliani. Hanno partecipato Balascia, Tosetto, De Leo, De Paolis, Persico, Harasim, Ambarus, Piovan. Di seguito riportiamo un estratto dalla pagina Facebook FIGC Piemonte e Valle d’Aosta su cui si è parlato in modo particolare anche dell’attività di Alba: “Nell’ambito del programma di sviluppo per Piccoli Amici e Primi Calci, questa mattina il Centro Federale Territoriale di Alba ha ospitato le squadre di Dogliani, Buttiglierese e Spartak San Damiano, per un totale di 38 bambini e 5 istruttori sul campo, oltre a 5 dirigenti al lavoro coordinati dallo staff #CFT, per far divertire i bimbi in clima sereno e ludico, ed aiutare i giovani brillanti tecnici a formarsi ed aggiornarsi.”

Nell’ottica di questa iniziativa giovedì scorso durante l’allenamento di questa categoria l’istruttore del CFT di ALba Daniele Baracco era venuto a farci visita per l’attività di tutoraggio prevista prima di questa giornata. Anche quest’attività era stata descritta dalla pagina Facebook regionale della FIGC seguita da più di cinquemila persone: “Attività di Base – Oggi Daniele Baracco, istruttore del #CFT di Alba, ha fatto visita alla Buttiglierese ’95 per presentare il progetto di sviluppo territoriale Piccoli Amici e Primi Calci. Ha trovato un ambiente molto accogliente, istruttori giovani e preparati, clima sereno e bambini entusiasti di apprendere e imparare divertendosi.”

In alto la foto di gruppo scattata prima di iniziare l’attività. Troverete oggi un album con le foto della mattinata ad Alba sulla nostra pagina Facebook.

 


 

Oggi su questo sito sarà online anche l’articolo sulla prima squadra. Domani troverete invece quello sulla Serie D Calcio a 5 che scende in campo questa sera a Barbania contro la Polisportiva Valmalone.

Continuate a seguirci anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter!

 

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest