Nel fine settimana appena concluso sono ripartite le attività ufficiali delle squadre dell’attività di base. I Primi Calci hanno ripreso i raggruppamenti mentre i Pulcini hanno visto l’esordio del nuovo gioco di abilità tecnica 3 vs 3 che precede la partita. Rinviato invece l’esordio degli Esordienti Misti 2006/07. Iniziano anche il campionato gli Under 14 che la scorsa settimana avevano riposato. Proseguono le partite anche per la Juniores CSI. Iniziamo il nostro racconto partendo dai più piccoli, in questo caso i Primi Calci, visto il week-end libero dei Piccoli Amici.

 

Raggruppamento Primi Calci 2011: Buttiglierese, Virtus Canelli, SCA Asti

Tre partite accompagnate dal gioco di abilità tecnica in programma in questa giornata, il 2vs2, per le tre squadre che erano presenti al Parco Maffei di Buttigliera d’Asti. Ottime prestazioni per i nostri campioncini di cui troviamo di seguito la distinta: Renda Sofia, Vaschetti Elena, Lerda, Ghiotti, Cuzman, Rovero, Buiuc, Harasim, De Paolis, Ambarus. All. Filippone, Lazzarin. Da segnalare, ancor prima dei risultati, la presenza di quattro classe 2012 in campo, che si sono fatti valere nella categoria superiore. Si trattava dell’esordio nei Primi Calci per Gabriel Ambarus e Matteo De Paolis, che il secondo ha anche arricchito con una rete. Di seguito i risultati delle partitelle della giornata in cui si è notata la superiorità Buttiglierese rispetto agli altri due gruppi: Buttiglierese – Canelli 3 – 1 (Rovero, Ghiotti, Lerda); Buttiglierese – Sca Asti 7-1 (2 Rovero, Ghiotti, 2 Lerda, Cuzman, De Paolis); Canelli – Sca Asti 1-1.

 

Raggruppamento Primi Calci 2010: Canelli San Domenico Savio, Mezzaluna, Buttiglierese, Spartak San Damiano

Trasferta ad Asti sul sintetico di via Tosi per i 2010 che sabato mattina sono stati ospiti del Canelli SDS. Erano in campo per noi: Botte, Campia, Capostagno, Tomasi, Luchian, Dallosta, Negro, Penzo. All. Veglio, Gherardi, Traversa. La prima partita con il Mezzaluna è stata equilibrata ma a causa di un paio di gol subiti in fase di costruzione dal basso gli avversari hanno avuto la meglio. Contro lo Spartak San Damiano invece partita dominata e vinta ampiamente, mentre il Canelli SDS si è dimostrata una squadra nettamente superiore: nel primo tempo vanno in vantaggio di cinque reti mentre nel secondo la partita è stata più equilibrata. Di seguito risultati e marcatori della giornata: Buttiglierese – Mezzaluna 2-3 (Capostago, Tomasi); Buttiglierese – Spartak San Damiano 12-0 (Tomasi 3, Luchian 4, Campia 2, Capostagno 3); Buttiglierese – Canelli SDS 2-7 (Luchian, Campia).

 

Campionato Pulcini 2009: Buttiglierese – Montegrosso SCA Academy 2 – 2 (ai tempi)

Buttiglierese: Ghiotti, Rovero, Bergamini, Torta, Platania, Marinotto Elisabetta, Paladino, Momi, Toia, Carossa, Barbero, Congiu Martina. All. Tamagnone, Murru.

Prima giornata del campionato primaverile per i Pulcini 2009 che sono stati protagonisti in casa, al Parco Maffei di Buttigliera, sabato pomeriggio. Avversario il Montegrosso SCA Academy. La partita è stata seguita anche dal collaboratore FIGC di Asti Alessandro Lanaro che, dopo aver svolto un breefing iniziale con allenatori e squadre spiegando qualche regola più particolare e visionando l’esecuzione degli appelli, ha seguito l’esecuzione del 3vs3, gioco di abilità tecnica svolto prima dell’inizio della gara, e della partita. Nel gioco iniziale, che vale un punto di gara, i nostri si impongono 2 – 0 grazie alle reti di Emanuele Rovero. Nel primo tempo di partita invece sconfitta per 2 a 1 in modo un po’ immeritato, con alcune disattenzioni difensive che hanno favorito gli ospiti. In gol per noi Samuele Toia. Il secondo tempo pare la copia del primo: ancora più occasioni buttiglieresi, anche una traversa colpita da Palladino ma una sola rete segnata, nuovamente da Rovero. Nel terzo tempo i nostri 2009 riescono a difendere meglio, vanno il gol con Enrico Momi aggiudicandosi così la frazione di gara. Pareggio quindi per 2 – 2 considerando i tempi di gioco. In generale si può considerare una buona prova, peccato perché si è stati un po’ troppo leziosi e poco concreti davanti, non sfruttando così le molte azioni create. Dietro sono stati concessi troppi spazi in contropiede agli avversari. Buoni spunti su cui lavorare in vista dei prossimi incontri.

 

Pulcini 2008: Voluntas Nizza – Buttiglierese 1 – 4 (ai tempi)

Buttiglierese: Grimaldi, Tomasi Cinzia, Gaetano, Lupi, Moro Angelica, Marinotto, Nobile, Botte, Somale. All. Zucca, Villata.

Prima giornata di campionato anche per i 2008 che hanno affrontato la trasferta a Nizza Monferrato, ospiti del Voluntas. Il primo tempo finisce a favore dei nostri Pulcini grazie ad un bel tiro da fuori area di Tommaso Marinotto che fissa il punteggio sull’1 – 0. Il secondo tempo, con qualche esperimento di formazione, finisce con un buon 0 a 0. Il terzo e ultimo tempo, ben giocato, termina con il risultato di 0 a 1, in gol ancora Marinotto con un’azione solitaria. Nel complesso bella partita, e buona soprattutto la fase difensiva. Una grande soddisfazione per i nostri 2008 che nel campionato autunnale avevano faticato nella maggior parte delle gare ma che dimostrano continuamente segnali di crescita, portando avanti i miglioramenti visti già lo scorso week-end nel torneo di Poirino.

 

Under 14: Mezzaluna – Buttiglierese 7 – 0

Buttiglierese: Benagoub, Cafasso, Graglia, Cocut, Milan, Gilardi, Paco Escobar, Kaladhiski, Filippone, Caputo, La Scala. Terzo. All. Siciliani. Dir. Gaidano, Gaschino, Lupi.

Sconfitta pesante per gli Under 14 (Giovanissimi Fascia B 2005) che nella seconda giornata del campionato provinciale primaverile di Asti sono stati battuti dal Mezzaluna. I padroni di casa hanno tenuto in mano le fila della gara per tutto il tempo realizzando 7 reti. Consapevoli della forza della squadra di Villanova, non dobbiamo mollare ma allenarci al meglio per le prossime partite.

 

Juniores CSI: Duomo Chieri Blu – Buttiglierese 3 – 1

15^ giornata di campionato Juniores CSI in cui giocano i nostri 2002/03. Trasferta a Chieri nell’impianto del Buozzi per affrontare il Duomo Chieri Blu. Nel primo tempo buona fase difensiva da parte dei nostri ragazzi e punteggio che non si schioda dallo 0 – 0. Nel secondo tempo i padroni di casa vanno in vantaggio per 2 – 0. In seguito Bonetto si procura un rigore che Kevin Bley realizza. Nel finale, con la squadra sbilanciata alla ricerca del pareggio, i chieresi vanno nuovamente in rete portando il punteggio sul 3 – 1 finale.

 

Week-end libero per i Piccoli Amici 2012/13 che riprenderanno gli impegni dalla prossima settimana. Rinviata la prima giornata di campionato degli Esordienti Misti 2006/07 causa indisponibilità del Montegrosso che doveva ospitare la gara.

Online oggi anche l’articolo sulla prima squadra, mentre uscirà domani quello sulla Serie D calcio a 5 che gioca questa sera in casa alle 20.45 contro lo Sportiamo. Vi aspettiamo per tifare e vi ricordiamo di seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter!

 

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest