Doppia spedizione poirinese: sabato i pulcini misti, domenica gli esordienti 2005

Sabato 21 gennaio 2017

Sabato 21 gennaio i nostri Pulcini Misti sono stati ospiti del Poirino dove hanno disputato il torneo denominato Penguin’s Cup. Tre partite al mattino, pranzo insieme e quattro partite al pomeriggio. La formula era quella del girone all’italiana. Nonostante il freddo, che si sopportava grazie al sole che ha caratterizzato la giornata e al tè caldo offerto dalle mamme, è stata una bella giornata che ha permesso ai nostri ragazzi di divertirsi. Un ringraziamento speciale va fatto a Denis che di solito gioca con la categoria superiore ma si è aggregato ai pulcini per dare una mano alla squadra dedicando così interamente il suo week-end alla Buttiglierese, e a Davidh che si è prestato a stare in porta in virtù dell’assenza del portiere di ruolo Gabriele Casale. Disponibilità che all’interno di una squadra e di un gruppo sono da apprezzare. Altra caratteristica unica e speciale della nostra squadra: tre ragazze in campo che nulla hanno da invidiare agli altri giocatori del torneo. [sopra la fotogallery della giornata]

 

LA NOSTRA FORMAZIONE

Davidh Pietrasanta, Camilla Fasson, Alice Milan, Alex Speraddio, Riccardo Welters, Denis Cocut, Edoardo Bergamini, Federico Tosetto, Angelica Moro, Tommaso Marinotto. Allenatori: Luca Filippone e Mario Zucca. Dirigente: Marco Tamagnone

LE PARTITE DELLA BUTTIGLIERESE

Mattino:

  • Buttiglierese – Bra Giallo 0 – 2
  • Lucento – Buttiglierese 0 – 1
  • Bra Rosso – Buttiglierese 5 – 0

Pomeriggio:

  • Sisport – Buttiglierese 1 – 0
  • Andezeno – Buttiglierese 1 – 6 (4 Tosetto, Bergamini, Cocut)
  • Lenci Poirino Blu – Buttiglierese 0 – 0
  • Buttiglierese – Lenci Poirino Bianco 4 – 0 (3 Cocut, Tosetto)

LE PARTITE DEL MATTINO

Le gare della mattinata si sono disputate sul campo sintetico della struttura. Bra e Lucento due ostacoli di spessore per i nostri ragazzi. Gli avversari si sono imposti grazie alla maggiore cattiveria nel concretizzare le palle gol, oltre che per la loro superiorità tecnica. Senza per nulla abbattersi i nostri ragazzi però ci hanno provato creando anche qualche azione da gol. Dopo queste tre partite pausa pranzo per arrivare più carichi che mai alle gare del pomeriggio.

LE PARTITE DEL POMERIGGIO

E’ nel pomeriggio che riescono finalmente a togliersi qualche soddisfazione. La prima gara è però un’altra sconfitta arrivata con la Sisport, squadra affiliata alla Juventus. La partita è comunque ben giocata ed i risultati infatti si vedono nelle partite successive: con l’Andezeno finisce 6 a 1. Nel primo tempo vanno in rete Federico Tosetto e Edoardo Bergamini. Nella ripresa è Tosetto Show, con altre tre reti sigla il suo poker personale. Anche Denis Cocut, autore di ottime prestazioni sia dal punto di vista tecnico sia per l’aiuto e i consigli a tutti i compagni, sigla una rete dopo aver colpito anche un palo. La terza partita del pomeriggio contro il Lenci Blu finisce in pareggio 0 – 0 anche se i nostri ragazzi hanno avuto maggiore controllo del campo senza riuscire però a sfruttare le occasioni create. Nell’ultima gara con il Lenci Bianco arriva la seconda vittoria della giornata. Le reti sono realizzate da Denis Cocut, tripletta per lui caratterizzata da un gol da centrocampo, e Federico Tosetto. Segnaliamo che non solo i marcatori ma anche i ragazzi e le ragazze della difesa si sono comportati benissimo. I nostri sette punti ci danno l’opportunità di classificarci al quarto posto. Mini coppa alla squadra e braccialetto per tutti per terminare la giornata. Il torneo è stato invece vinto dal Bra.

 


Domenica 22 gennaio 2017

 

Domenica, sempre a Poirino, invece è il turno degli esordienti 2005. Ridotti al minimo dalle influenze vengono aiutati nell’emergenza da Alessia Ena e Edoardo Bergamini che si aggregano per l’occasione alla squadra. A loro un grande ringraziamento per la disponibilità. Citiamo inoltre Valentina che nonostante la piccola operazione subita che non le ha permesso di giocare è venuta per stare vicino alla squadra con grande spirito di gruppo. Il torneo parte dal mattino e, come per quello del giorno precedente, si svolge con la formula del girone all’italiana in cui si sfidano tutte le squadre. Bella giornata per i ragazzi che si sono dimostrati gruppo dentro e fuori dal campo, con vari casi di condivisione. (grazie a chi ha distribuito merende, cioccolatini, barrette e caramelle varie). [sopra la fotogallery della giornata]

 

LA NOSTRA FORMAZIONE

Andrea Avellino, Alessia Ena, Samuele Gilardi, Anna Solaro, Edoardo Bergamini, Federico Bava, Luca MIlan, Filippo Graglia, Denis Cocut. Allenatori: Pier Paolo Tamagnone e Marco Tamagnone. Dirigente: Diego Milan (accompagnati da Alice)

LE PARTITE DELLA BUTTIGLIERESE

  • Buttiglierese – Rivalta 1 – 2 (Gilardi)
  • Buttiglierese – Valfenera 3 – 0 (2 Milan, Ena)
  • Buttiglierese – Bra 0 – 3
  • Buttiglierese – Sisport 0 – 2
  • Buttiglierese – Lenci Poirino 3 – 2 (Milan, Bava, Cocut)
  • Buttiglierese – Salice 2 – 1 (2 Milan)

IL RACCONTO DELLE PARTITE

La prima gara con il Rivalta inizia subito bene: Samuele Gilardi da centrocampo fa partire un tiro incredibile che scende poco sotto la traversa e si insacca alle spalle del portiere. In seguito vengono fuori gli avversari che approfittando di alcune imperfezioni realizzano due reti portandosi in vantaggio e aggiudicandosi l’incontro. Corrette le sbavature e fatto qualche aggiustamento riguardanti le posizioni in campo la seconda partita è un trionfo. Secco 3 – 0 al Valfenera, anch’esso con 9 giocatori. Il primo gol è di Alessia Ena che porta palla in solitaria finché lascia partire un tiro che si incastra sotto l’incrocio. Gli altri due gol sono di Luca Milan che si dimostra grande bomber d’area di rigore. La terza gara è con la squadra più forte del torneo, il Bra che infatti arriverà primo in questa manifestazione, la cui prima squadra milita in Serie D. I nostri ragazzi si giocano comunque la partita anche se sul 2 – 0 smettono di crederci, unico difetto evidenziato in questa giornata, subendo poi una terza rete. Anche la Sisport si dimostra ottima squadra e ci batte col risultato di 2 – 0. Le ultime due gare sono invece due buone vittorie. La prima contro i padroni di casa del Lenci Poirino che erano inizialmente passati in vantaggio. I nostri ragazzi però, utilizzata da lezione la partita contro il Bra, questa volta non mollano ed hanno un’ottima reazione: il pareggio è di Denis Cocut che è il più veloce di tutti ad arrivare su un pallone vagante in area. Si va poi in vantaggio con Luca Milan che visto il portiere fuori dai pali lo beffa con uno stupendo pallonetto dalla distanza. Bellissimo anche l’ultimo e decisivo gol di Federico Bava che segna direttamente su calcio d’angolo. Con il Salice, nell’ultima partita della giornata, arriva un’altra grande vittoria, anche questa in rimonta. I due gol di Luca Milan ci permettono di vincere per 2 a 1. Grande giornata per tutti 9 i partecipanti: da Andrea che in porta ci ha fatto vedere buone cose, passando per la difesa dove Anna e Alessia con coraggio e tranquillità nelle giocate si sono dimostrate difensori di qualità e personalità, a Edoardo che si è adattato a giocare con i più grandi ed in un ruolo non suo facendolo comunque molto bene. A centrocampo grande lavoro, fatica e gol per Samuele e Denis e tante belle cose davanti per il trio ormai rodato Filippo-Luca-Federico.  Al termine della giornata le premiazioni. Per noi un ottimo quarto posto. Aspettiamo ora il ritorno degli altri per fare grandi cose nel proseguimento di stagione.

 

 

Sono usciti oggi sul nostro sito molti altri articoli. Nella sezione CALCIO delle NEWS trovate l’elenco completo. Continuate a seguirci!

 

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest