Al di là dei risultati: lavoro e impegno cominciano a pagare

Ottimo week-end per l’attività di base, cinque incontri disputati, quattro vittorie, molte cose buone viste.

Partiamo dai più piccoli con l’esordio stagionale dei Piccoli Amici 2011/12 con la prima partita disputata contro i pari età del San Luigi Santena. Sono scesi in campo per noi: Harasim Luca (2012), Magaldi Leonardo (2013), Murtas Gabriele (2011), Persico Davide (2012), Piras Gabriele (2013), Vanzo Serena (2012), Ghiotti Vittorio (2011), Lerda Tommaso (2011), Rovero Alessandro (2011). All. Gramaglia Renato, Cavagnero Davide. Esordio con vittoria e buona prova in termini di impegno e attenzione dei Piccoli Amici, quasi tutti 2012/13 alla loro prima partita, anche grazie al contributo tecnico e fisico di 3 bambini del 2011, già aggregati da inizio stagione al gruppo dei Primi Calci 2010. I nostri campioncini hanno raggiunto la vittoria contro un avversario fisicamente superiore segnando sette reti. Le marcature sono state di Rovero, autore di una tripletta, di Ghiotti, che ha realizzato una doppietta e di Lerda, due gol anche per lui. Un avvio convincente di buon auspicio per le prossime partite in attesa degli impegni ufficiali e dei prossimi tornei.

 

Continuiamo con i Primi Calci 2010 che affrontavano nella 5^ giornata di campionato l’Alfieri Asti. I protagonisti sono stati: Tomasi Lorenzo, Luchian Robert, Lerda Tommaso, Ghiotti Vittorio, Campia Lorenzo, Capostagno Luca, Rovero Alessandro. All. Veglio Erika, Giglio Giada. Dir. Zucca Mario. Partita giocata molto bene contro un buon avversario. I primi due tempi sono stati abbastanza equilibrati ed infatti il risultato finale è stato di parità. Il terzo invece, vinto dai nostri, ci consegna la vittoria. Risultato ai tempi 3 – 2. Molte belle azioni create e buoni movimenti che hanno portato i piccoli buttiglieresi a realizzare ben sei reti. I marcatori sono stati Capostagno, che ha realizzato una tripletta, Campia, autore di una doppietta e Rovero. Sabato prossimo andranno ad Asti per giocare contro l’altro gruppo dell’Alfieri. [sotto la fotogallery della partita]

 

Anche i Primi Calci 2009 si sono scontrati con gli astigiani dell’Alfieri. Ecco la nostra formazione: Ghiotti, Ferrero, Marinotto Elisabetta, Barbero, Musso, Torta, Dallosta, Rovero, Carossa. All. Battaglia, Lazzarin. Buona prestazione per i nostri ragazzi nel primo tempo. Passano infatti subito in vantaggio con le reti di Barbero e Rovero. Gli avversari accorciano le distanze ma Carossa con un gran gol dalla distanza firma il 3 a 1. Nel finale l’Alfieri Asti segna il 3 a 2 su punizione. Dopo aver quindi conquistato il primo tempo i nostri ragazzi calano e abbassano l’attenzione, gli ospiti vengono fuori e segnano diverse reti nel secondo e terzo tempo. Vittoria quindi dell’Alfieri Asti per 2 tempi a 1. Lato positivo è che si incominciato a vedere un po’ del lavoro fatto negli allenamenti, ma ne rimane ancora da fare. Continuano così senza mollare! Nella prossima partita, la 6^ giornata di campionato, saranno impegnati in trasferta contro il San Domenico Savio Rocchetta.

Parliamo ora dei Pulcini Misti 2007/08 che, anche con il risultato di oggi, dimostrano di conoscere solo la vittoria. Sono 5 su 5 le gare vinte dall’inizio di campionato. Nella giornata di sabato hanno affrontato l’Aleramica in trasferta a Calliano. Erano in campo per noi: Grimaldi, Camilla Fasson, Alice Milan, Welters, Gaetano, Angelica Moro, Tosetto, Cauchi, Asia Gobbato, Marinotto. All. Filippone, Simionato. La partita non è brillante come le altre, all’inizio la squadra fa un po’ di fatica a creare occasioni da gol ma a sbloccarla sarà una delle azioni più belle della gara: uno-due tra Marinotto e Tosetto che va sul fondo e mette in mezzo una palla sulla quale arriva il suo compagno di reparto che mette in rete di destro. Marcatori di giornata sono stati proprio Tommaso Marinotto e Federico Tosetto, autori entrambi di una doppietta. Sono invece tre le reti segnate dai padroni di casa che hanno sfruttato alcune nostre disattenzioni. Pareggiato il primo tempo, vinto il secondo, di nuovo pari il terzo. La gara finisce quindi 2 – 3 ai tempi. Bravi per il risultato e per la continuità che si è dimostrata, continuiamo ad allenarci per eliminare le sbavature. Settimana prossima impegno casalingo contro la SCA Asti. [sotto una foto dell’ingresso in campo della partita]

 

Altra vittoria anche per gli Esordienti Misti 2005/06 che collezionano il terzo successo di fila in campionato. Avversario di giornata era il Valfenera. La nostra formazione: Benagoub, Filippone, Franceschi Valentina, Gilardi, Cafasso, Cericola, Locci, La Scala, Milan, Caputo, Cocut, Avellino, Saorin, Pedone, Terzo. All. Tamagnone Pier Paolo, Tamagnone Marco. La partita è simile alla scorsa giocata contro la SCA, abbastanza equilibrata ma con molte azioni costruite dai nostri ragazzi che si dimostrano insuperabili in difesa dove, anche cambiando gli interpreti, sono di nuovo zero le reti subite. Proprio da un difensore è arrivato il gol che ci ha consegnato la vittoria del primo tempo: calcio d’angolo a favore, palla messa fuori dalla difesa sulla quale arriva Valentina Franceschi che calcia e insacca in porta. Rete e prestazione a suggellare definitivamente la sua crescita negli ultimi due anni, come se il provino al Torino e la convocazione in rappresentativa regionale Under 15 femminile non bastassero. Nell’arco del primo tempo grande occasione da gol anche per Lorenzo Cericola che mette a lato da pochi metri. La prima frazione di gara si conclude quindi 0 – 1. Il secondo finisce in parità col punteggio 0 – 0. Nel terzo arriva poi la rete di Luca Milan che davanti al portiere non sbaglia. Finisce quindi 1 – 3 ai tempi. Due reti realizzate, buona azioni create, ottima prestazione della difesa e dei portieri per quando sono stati chiamati in causa. Continuiamo così! La settimana prossima a Calliano la partita più difficile del girone, avversario sarà l’Aleramica nella prima giornata di ritorno.

 

Come detto nel titolo, al di là dei risultati, sono i progressi che vediamo nei bambini, le cose che imparano, il gioco che migliora che danno soddisfazioni ai ragazzi che seguono le squadre dell’attività di base. La voglia di fare le cose per bene, in modo curato, con impegno costante, che viene messa in campo si riflette sulle squadre. Già era un risultato avere cinque squadre nell’attività di base e un numero di tesserati cresciuto nettamente in un piccolo paese come il nostro, frutto del lavoro svolto nel periodo estivo, ma vedere questa crescita e questi progressi lo è ancora di più. Continuiamo così!

 

Uscirà oggi un articolo sulla Prima Squadra, mentre sarà online domani quello sul calcio a 5 che parlerà delle partite dei Giovanissimi e della Femminile di sabato e dell’esordio casalingo della Serie D Maschile che si giocherà stasera alle 20.30 al Palamaffei di Buttigliera.

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest