Home » STAGIONE SPORTIVA 2024/25: IL RIEPILOGO DEL PICCOLO MA GRANDE MONDO A.S.C.D.B.’95

STAGIONE SPORTIVA 2024/25: IL RIEPILOGO DEL PICCOLO MA GRANDE MONDO A.S.C.D.B.’95

La stagione sportiva 2024/25, che ufficialmente è terminata il 30 giugno, in casa A.s.c.d.B.’95 si può dire si sia chiusa giovedì 31 luglio con la conclusione del Butty Camp Residential 2025 a Chiusa di Pesio, ultima delle tante attività estive organizzate dalla nostra associazione. Partiamo con il riepilogo di tutto ciò che è successo in questa stagione da alcune  questioni “extra campo”, che poco hanno a che vedere con il calcio giocato o con la pratica di uno sport, ma fondamentali per capire diversi passaggi successivi in questo testo e la situazione attraversata tra agosto 2024 e luglio 2025. Dopo questa importante introduzione passeremo alla parte che più abbiamo a cuore, ovvero quella relativa alle nostre squadre, ai nostri ragazzi e ragazze, ai nostri bambini e a tutti i gruppi sportivi della società. A seguire altri paragrafi per finire di raccontare anche tutti gli altri aspetti extra campo del mondo A.s.c.d.B.’95. 

 

 

Extra campo, incertezze iniziali, nuovo consiglio direttivo e le convenzioni per la gestione degli impianti sportivi

Una stagione lunga, impegnativa, ma anche ricca di soddisfazioni, iniziata forse con più incertezze che mai, segnata da una serie di sfide complesse e decisive.

La prima situazione da affrontare è stata quella della costituzione di un nuovo consiglio direttivo in seguito alle dimissioni dell’ex presidente Perrino, sotto il cui mandato la Buttiglierese aveva fatto enormi passi avanti. Al suo posto subentra l’allora vicepresidente Massimo Botte, ingegnere classe 1976 di Montafia. Il nuovo vicepresidente diventa Luca Lazzarin, classe 1997 di Mombello di Torino. Nuovo elenco consiglieri: Andrea Grimaldi (confermato), Dan Harasim (nuovo) e Matteo Saorin (nuovo). Direttore generale: Marco Tamagnone, classe 1995 di Buttigliera. Alleghiamo il comunicato del 27 agosto 2024, clicca qui per leggerlo. Nel mese di dicembre 2024 nuovo importante arrivo nel consiglio direttivo: entra Ivan Esposito. 

La seconda difficoltà è stata legata alla convenzione per la gestione degli impianti sportivi del Parco Maffei con il Comune di Buttigliera d’Asti. Da giugno 2024, infatti, l’amministrazione comunale è cambiata proprio in un momento critico per la nostra società: i nostri campi non erano più sufficienti per ospitare tutte le squadre di calcio, costringendoci a cercare soluzioni alternative anche solo temporanee, spesso difficili da reperire. A questa urgenza si è aggiunta la necessità di affrontare una trattativa lunga e complessa per definire una nuova convenzione, a seguito della revoca della precedente, considerata non più idonea. La terza grande sfida della stagione è stata quella di sopperire alla perdita improvvisa del supporto del nostro principale sponsor storico, che negli anni passati aveva dato un contributo fondamentale alla crescita della Buttiglierese.

Ciò che ci è dispiaciuto di più, in tutto questo, è stato dover sottrarre tempo ed energie alle nostre attività quotidiane, ai nostri ragazzi e agli eventi che animano la nostra realtà. Tuttavia, crediamo che anche queste difficoltà abbiano avuto un risvolto positivo: hanno reso la società più solida, più strutturata e capace di unirsi ancora di più nei momenti complessi. Nelle foto di seguito, l’incontro che si è tenuto a novembre 2024, con allenatori, dirigenti e collaboratori, durante il quale è stata condivisa la situazione che stavamo affrontando in quel periodo.

 

Per quanto riguarda la convenzione per la gestione degli impianti del Parco Maffei si è trovato l’accordo, che comporta, a partire da aprile 2025, un esborso economico molto superiore al passato da parte della nostra associazione cui dobbiamo abituarci a far fronte, fiduciosi che gli interventi di efficientamento energetico e l’inizio delle opere previste dall’accordo con il Comune siano effettivamente realizzate nei tempi previsti dall’amministrazione. Cogliamo l’occasione per ringraziare il sindaco Giardino perché si è già attivato per la fornitura della rete e dell’oscurante per delimitare e chiudere la tribuna, per la posa di una serie di blocchi da utilizzare come nuove sedute per il pubblico, per il ripristino della recinzione del campo principale fortemente danneggiata dai temporali estivi e per tentare di ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto di irrigazione. A proposito di Parco Maffei, verso il fondo dell’articolo trovate l’elenco dei lavori e degli interventi realizzati a carico della Buttiglierese ed un ringraziamento a chi ci ha aiutato durante questa stagione sportiva. 

Nel frattempo non abbiamo smesso di guardarci intorno e, dopo una lunga serie di incontri andati a vuoto con comuni e società dei dintorni, a partire ufficialmente dal 1° dicembre 2024, abbiamo preso in gestione anche l’impianto sportivo “Gianfranco Pelissero” di Arignano dopo aver partecipato alla manifestazione di interesse proposta dal comune di Arignano tra settembre e novembre 2024. Cliccando sul link che pubblichiamo di seguito si può leggere il comunicato uscito sul nostro sito che parla appunto dell’inizio della gestione e di tutti i lavori già fatti prima di iniziare ad utilizzarlo: ASSEGNATA ALLA BUTTIGLIERESE ’95 LA GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO DI ARIGNANO. Il 16 marzo 2025 abbiamo deciso di festeggiare, alla nostra maniera, ovvero tutti insieme l’inizio della gestione di questo impianto con una festa. Ecco il resoconto: FESTA DI INIZIO GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO DI ARIGNANO: RESOCONTO E RINGRAZIAMENTI. Dopo la festa di inizio gestione (vedi alcune foto nella galleria sottostante) ci abbiamo già svolto allenamenti, partite, sia amichevoli che ufficiali, tra cui un Buttiglierese – Torino FC cat. U19 Femminile di cui trovate due scatti sotto, due tornei per agonisti di cui vi raccontiamo meglio nella sezione dedicata ai tornei e una settimana di centro estivo (anche questo tema lo riprendiamo nell’apposito paragrafo). Chiudiamo questo capitolo ribadendo, come scritto negli articoli di cui abbiamo messo il link, i nostri ringraziamenti al sindaco Scimone ed al comune di Arignano, alla Pro Loco ed alla bocciofila per il supporto per quanto riguarda tutta la fase iniziale e per la loro collaborazione per nulla scontata. Ringraziamo inoltre il San Giuseppe Riva che ci ha ospitato all’oratorio di Riva Presso Chieri per una decina di volte finché non era possibile utilizzare il campo di Arignano. 

 

 

Calcio, Prima Categoria

Sul finire della stagione sportiva 2023/24, dopo la salvezza ottenuta con un paio di giornate d’anticipo, la società ha confermato in blocco la squadra ed il mister Luigi Mensio anche per la stagione 2024/25. Nonostante gli scossoni estivi, non senza difficoltà, si è deciso di impegnarsi nel rispettare gli accordi presi. La squadra, che era praticamente la stessa della stagione precedente e poteva contare sugli innesti dell’esperto Marco Grieco, classe 1994 in arrivo dal PSG, e del giovane Federico Bava, classe 2005, con tanti Settori Giovanili di società importanti alle spalle, ha nuovamente ottenuto una salvezza tranquilla nel girone E di Prima Categoria. Positivo, forse più ancora che nella stagione precedente, il cammino in Coppa Piemonte e Valle d’Aosta di Prima Categoria. Dopo il passaggio del girone valido per la prima fase con il primo posto ottenuto grazie a due vittorie, un pareggio ed una sconfitta nelle quattro gare giocate tra andata e ritorno con Moncalieri e Villlastellone, i nostri si sono imposti anche nel secondo triangolare, quello a gara secca, battendo la Polisportiva Garino (vincitrice del nostro girone in campionato) e il Costigliole FC. Entrati così tra le prime otto in assoluto hanno chiuso l’avventura ai quarti di finale uscendo con il Monferrato: 1-1 all’andata in trasferta, sconfitta interna 1-3 al ritorno dopo che a dieci minuti dalla fine si era sopra 1-0. Il Monferrato arriverà poi fino alla finale, sconfitto solo ai rigori dal Beppe Viola.

Chiudiamo con un doveroso ringraziamento per il suo operato, sempre professionale, al mister e alla grande persona che è Luigi Mensio, ai dirigenti che l’hanno accompagnato in campo come Renzo Quaranta e gli altri che si sono alternati come Mario Zucca, Luca Lazzarin, Matteo Simionato, Angelo Lo Giudice e Ivan Esposito.

 

 

Calcio, Attività di Base

(la cosiddetta Scuola Calcio, con le categorie Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici)

Come avviene ormai da diverse stagioni, la Buttiglierese ’95 ha iscritto all’attività ufficiale organizzata dalla FIGC un gruppo per ogni categoria coprendo quindi tutte le sette annate della Scuola Calcio: Esordienti 2012, Esordienti 2013, Pulcini 2014, Pulcini 2015, Primi Calci 2016, Primi Calci 2017, Piccoli Amici 2018/19 (vedi foto squadre a fine paragrafo). Un importante risultato, sempre da vedere nell’ottica dei soli 2500 abitanti circa del nostro paesino, considerando però che per ottenere questi numeri sono tantissime le famiglie dei dintorni (in costante aumento anche quelle chieresi) che decidono di spostarsi alla Buttiglierese per far giocare i propri figli, sintono di un buon lavoro svolto e del buon ambiente che si può riscontrare, adatto sicuramente alla crescita in serenità dei più piccoli.

Grazie al responsabile Marco Tamagnone, agli istruttori Pier Paolo Tamagnone, Francesco De Grandis, Matteo Murru, Mario Zucca, Alyssa Zambello, Francesco Gazziola, Luca Milan, Edoardo Gilardi, Alice Milan e Greta Pertusio. Grazie ai dirigenti delle nostre squadre, Dan Harasim, Federico Pozzo, Alessia Natta e Andrea Di Ruocco. 

 

 

Calcio, Settore Giovanile Agonistico e Juniores U19 

Questo è stato sicuramente il settore che ha avuto lo sviluppo più importante e nell’arco di una sola stagione è cresciuto maggiormente. Basti pensare che nel 2023/24 ne facevano parte un gruppo di Giovanissimi U14 (annata 2010) e un gruppo femminile, la U17F. Nella stagione 2024/25 la Buttiglierese ha iscritto ai campionati i Giovanissimi U14 (2011), i Giovanissimi U15 (2010) e gli Allievi U17 (2008/09) formati da tanti ragazzi rientranti dopo diverse esperienze in altre società. Inoltre la vecchia U17 Femminile è diventata Juniores U19F mentre abbiamo formato una seconda squadra agonistica femminile, che ha partecipato al campionato regionale U15 Femminile. Nel paragrafo successivo trovate approfondimenti sul Settore Giovanile Femminile. Ma non solo, perché è rinata anche la Juniores U19 maschile. Un progetto partito viste le tante richieste di ragazzi di Buttigliera o di ragazzi che erano passati negli anni precedenti di poter rientrare nella famiglia Buttiglierese. Per la formazione di questo gruppo dobbiamo ringraziare in particolare Edoardo Gilardi, che si era fatto portavoce di questo sentimento e poi il mister Giuseppe Lazzaro che una volta venuto a conoscenza della situazione ha sposato la difficile sfida e ha lavorato per l’inserimento degli ultimi tasselli per rendere competitiva la squadra che ha disputato un ottimo campionato arrivando al 5° posto, ad un solo punto dalla posizioni utili per l’accesso alla fase finale del campionato.

Grazie agli allenatori Giuseppe Lazzaro (U19), Paolo Gorino (U19F), Francesco De Grandis (U17), Mattia Anselmi ed il suo collaboratore Alessandro Scaturro (U15), Stefano Brozzolo e poi Matteo Murru (U14), Pier Paolo Tamagnone e la sua collaboratrice Alyssa Zambello (U15F) ed ai dirigenti Angelo Lo Giudice, Marco Cattinelli, Enrico Staro, Cristiano Pertusio, Andrea Di Ruocco, Carmelo Laiacona, Mario Dispinzieri, Maurizio Casciano, Ivan Esposito, Fabio Guerrera e Federico Spinoglio. Citiamo qui anche il nostro preparatore dei portieri, il portiere della prima squadra Andrea Tarantini, anche se in realtà oltre i portieri degli agonisti si è occupato anche dei portieri degli Esordienti e dei Pulcini. 

 

 

Calcio, squadre femminili

Come avete potuto leggere nei due paragrafi precedenti durante la stagione 2024/25 abbiamo iscritto in FIGC due squadre interamente femminili. La nostra era l’unica U19F del chierese e della provincia di Asti, mentre solo la SCA Asti aveva anche una U15 Femminile in questo territorio. Le ragazze più grandi, hanno disputato il campionato regionale Juniores U19 Femminile competendo con Torino FC, Bulè Bellinzago, Moncalieri e altre società importanti. La nostra era probabilmente la squadra più giovane del girone, formato da sole 12 squadre tra Piemonte e Valle d’Aosta, tra cui due che si sono ritirate nel corso della stagione. Questo, oltre a qualche infortunio importante, ha reso complicata la stagione ma il gruppo non si è mai disunito e potrà presentarsi in blocco, senza perdere nessuno per limiti di età, alla prossima stagione. La U15 Femminile ha disputato le due fasi come da format della categoria, la prima di qualificazione alla fase nazionale, la seconda nel campionato regionale vero e proprio. Per loro una stagione nel complesso positiva con diversi buoni risultati e giocandosela sempre alla pari con tutte le società affrontate. Ciliegina sulla torta finale il torneo organizzato in casa, al Parco Maffei di Buttigliera d’Asti, che ha visto la partecipazione di Juventus FC, Torino FC, Como Women e Bulè Bellinzago. Leggi l’articolo specifico che ne parla: WNEXTGEN CUP 2025: U15 FEMMINILE. Ne troverai un accenno anche nel paragrafo relativo ai tornei per categorie agonistiche organizzati per la prima volta in questa stagione. 

Diverse nostre ragazze hanno svolto esperienze esterne, a ulteriore dimostrazione che Federazione e società importanti seguono il lavoro in ambito femminile in casa Buttiglierese: Alice Grinza (2010), Greta Gilardi (2011) e Alice Razzetti (2011) sono state convocate ai raduni di selezione della rappresentativa regionale U15 Femminile. Greta Pertusio (2009) e Allegra Marrone (2008, in foto) hanno svolto una decina di allenamenti nel finale di stagione al Torino FC, che le ha apprezzate e ha richiesto loro di far parte della loro squadra nella stagione 2025/26.

A proposito di ragazze ex Buttiglierese ’95 in società importanti ricordiamo che questa appena conclusa è stata la prima stagione al Torino FC per le nostre ex tesserate Alice Gionco (2009) e Martina Inchico (2011) mentre Elisabetta Marinotto (2009) era parte della rosa della U17 Femminile della Juventus FC.

Guardando avanti, come già accennato alle nostre ragazze e alle loro famiglie, la prossima stagione manterremo le categorie così come sono, quindi iscrivendo una squadra U19 e una U15. Nel progetto, che guarda ancora più avanti nel tempo, sono sempre più vicine la creazione della prima squadra e della terza squadra interamente femminile. 

 

 

Calcio, convocazioni in rappresentativa provinciale di Asti Giovanissimi U14 

Nella seconda parte di stagione sono ripresi gli allenamenti per la selezione della squadra che avrebbe rappresentato la Delegazione Provinciale di Asti al Torneo delle Province categoria Giovanissimi U14 2011, organizzato dal Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta. Per la Buttiglierese sono arrivate ben tre convocazioni, quelle dei portieri Matteo Sacco e Fabio Gorgerino e quella di Simone Quaranta. Dopo diversi allenamenti Matteo Sacco è stato selezionato ed ha così partecipato ad alcune amichevoli, alla cerimonia di presentazione della rappresentativa svolta presso il palazzo della Provincia di Asti (foto centrale sotto), e poi al Torneo delle Province vero e proprio. Spedizione astigiana meno fortunata questa rispetto a quella della passata stagione, quando per la Buttiglierese era stato convocato il classe 2010 Lorenzo Rosso, nella quale la rappresentativa era arrivata tra le migliori quattro in classifica. 

 

 

Calcio, premi disciplina e fair-play

La FIGC ogni anno, considerando una serie di criteri, stila delle graduatorie per l’assegnazione del Premio Disciplina, a premiare quelle squadre che si sono distinte per il loro comportamento sul campo, che hanno ricevuto meno ammonizioni ed espulsioni, meno squalifiche, la cui società ha sempre rispettato gli appuntamenti ufficiali e le scadenze e il cui pubblico si è sempre comportato in maniera congrua al momento sportivo che stava vivendo. Nel mese di ottobre 2024 il direttore Marco Tamagnone ha ritirato nelle sede astigiana della FIGC-LND un doppio premio relativo alla stagione precedente, 2023/24: l’allora U17 Femminile di mister Paolo Gorino era arrivata seconda nella graduatoria del campionato regionale, dietro di poco alla Freedom FC. La Prima Categoria, guidata da Luigi Mensio, invece era stata la quarta squadra più corretta su 112 iscritte al campionato di Prima Categoria tra Piemonte e Valle d’Aosta. Leggi il comunicato relativo alla consegna dei premi sul sito ufficiale della LND: IL VOLTO MIGLIORE DEL CALCIO ASTIGIANO consegnati i Premi Disciplina 2023/24. A breve però ci sarà un altro premio da ritirare, infatti nella stagione 2024/25 la U15 Femminile di mister Pier Paolo Tamagnone è stata la squadra più corretta dei tre gironi del campionato regionale. Primo posto in graduatoria per loro. 

 

 

Calcio e Calcio a 5, tornei per l’Attività di Base, Winter Cup 2025 e MV Cup 2025

La Buttiglierese ’95 ha organizzato due tornei per le categorie dell’Attività di Base durante la stagione sportiva appena conclusa. La “Winter Cup 2025” a gennaio, torneo di calcio a 5 all’interno del Palamaffei e la “MV Cup 2025” al Parco Maffei tra maggio e giugno 2025. Di seguito alleghiamo le locandine con i loghi delle tante società partecipanti. Siamo sempre contenti di notare che diverse società partecipano con interesse agli eventi organizzati, sintomo che chi viene a Buttigliera per questi tornei si trova bene. Questa stagione abbiamo ospitato tra le altre l’Alba Calcio (Serie D), il Chieri (Serie D), l’Elledì FC (Serie B C5), la SCA Asti (Juventus Academy Elite), l’Alessandria FC, l’Albese, il Pozzomaina, il Carmagnola, PSG, S.D. Savio Asti, Valle Varaita, GS Orti Alessandria, Olimpia Solero-Quattordio e tante altre società dei dintorni. Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione negli aspetti organizzativi da parte del nostro staff e il supporto di tanti ragazzi e ragazze giovani, delle nostre Juniores, sia maschile che femminile, degli Allievi, e di coloro che si sono avvicinati alla società tramite il centro estivo. Trovate il racconto di ogni giornata di torneo alla sezione News Calcio del nostro sito: Calcio – ASCD Buttiglierese ’95.

 

 

Calcio, tornei per le categorie agonistiche, Roman Cup 2025 e WNextGen Cup 2025

Per la prima stagione in assoluto in casa A.s.c.d. Buttiglierese ’95 sono stati organizzati alcuni tornei, autorizzati FIGC, per le categorie agonistiche. Precisamente tre, uno per i Giovanissimi U15 2010, uno per i Giovanissimi U14 2011 (entrambi a carattere regionale) ed uno, a carattere nazionale, per la U15 Femminile.

Quelli per i Giovanissimi U15 ed U14, denominati Roman Cup 2025, sono stati anche i primissimi tornei organizzati nell’impianto sportivo “Gianfranco Pelissero” di Arignano. In fondo al paragrafo pubblichiamo il manifesto con i loghi delle società partecipanti. Leggi gli articoli che ne parlano nel dettaglio: U15: ROMAN CUP 2025: GIOVANISSIMI U15 2010. U14: ROMAN CUP 2025: GIOVANISSIMI U14 2011.

Quello al Parco Maffei per la categoria U15 Femminile era il successore naturale di quello svolto a giugno 2024 per la U12 Femminile, vinto dalle nostre ragazze davanti a Torino FC e Freedom. In quest’occasione, nel primo torneo agonistico femminile che abbiamo organizzato, denominato WNextGen Cup 2025, oltre che primo torneo nazionale riconosciuto FIGC in casa A.s.c.d.B.’95, hanno ottenuto una vittoria a pari merito Juventus FC e Torino FC, davanti a Bulè Bellinzago, Buttiglierese e Como Women. Leggi l’articolo completo: WNEXTGEN CUP 2025: U15F

 

Calcio, tornei “speciali” per l’Attività di Base

Anche durante quest’ultima stagione, come ormai tradizione, oltre ai campionati organizzati dalla FIGC-LND e ai tornei organizzati dalle società dei dintorni, abbiamo deciso di fare partecipare le nostre squadre ad alcuni tornei “speciali”, a cui non avevamo mai partecipato, più lontani, con trasferimento in pullman e a volte anche con un pernottamento, con il principale obiettivo di stare insieme e fare gruppo oltre che proporre una bella esperienza ai nostri ragazzi e ragazze. Questo costa uno sforzo organizzativo non indifferente per il nostro staff, sopratutto in un periodo già pieno di tornei, eventi, feste finali e con il entro estivo in arrivo ma porta anche soddisfazione e emozioni che ripagano lo sforzo. Precisamente: gli Esordienti 2012 sono stati due giorni a Santo Stefano al Mare (24 e 25 maggio), gli Esordienti 2013 due giorni tra Loano, dove hanno alloggiato, e Borghetto Santo Spirito, dove hanno giocato (1° e 2 giugno), i Pulcini 2014 sono stati alla “Monte Cervino Cup 2025” (25 maggio), disputata allo Stadio Perucca di Saint-Vincent (AO), in passato sede di alcune partite della Juventus durante il ritiro estivo, mentre i Pulcini 2015 hanno disputato il torneo organizzato dalla società Golfo Dianese a San Bartolomeo al Mare (1° giugno). 

 

Extra campo, tornei amatoriali

Meno attività del solito quest’anno visto il calendario intasato e le difficoltà raccontate nei paragrafi iniziali, ma ne stiamo preparando tantissime per il futuro per cui gli appassionati dei tornei di calcio a 5 non devono temere. Per esempio possono iniziare a valutare la partecipazione al Campionato Arcobaleno cliccando qui per iscriversi. Segnaliamo però che già nella stagione 2024/25 comunque abbiamo nuovamente organizzato il Torneo dei genitori, in cui mamme e papà dei nostri tesserati si sono affrontati in squadre formate con le stesse annate di quelle dei figli, nel giorno della festa di chiusura della stagione sportiva (vedi foto dei vincitori sotto e leggi gli approfondimenti cliccando qui). E, sempre a giugno, abbiamo contribuito all’organizzazione del torneo di calcio a 5 durante il “Torneo dei Borghi Buttiglieresi” montando i campi e mettendo a disposizione porte, palloni e spogliatoi oltre organizzando lo stand panini e garantendo il servizio bar.

 

Extra campo, Avviamento allo Sport

Soddisfazione per la prima stagione assoluta del nuovo progetto di avviamento allo sport, attività sportiva specifica per i più piccoli, in particolare in questa stagione per i nati nel 2020 e 2021. Una volta a settimana, al martedì, i partecipanti si trovavano al Palamaffei di Buttigliera d’Asti per un’ora di attività sportiva studiata per questa fascia di età e proposta dalla prof. Rebecca Zaccaria (laureata magistrale in Scienze Motorie e Sportive SUISM e docente alla scuola primaria) e dal prof. Pier Paolo Tamagnone (laureato in Scienze Motorie e Sportive SUISM e docente alla scuola primaria). L’attività che ha ottenuto una buona partecipazione verrà riproposta nella prossima stagione e sarà aperta ai nati negli anni 2020 (che quindi potranno scegliere se far parte della squadra dei Piccoli Amici 2019/20 quindi entrare nella “scuola calcio” o proseguire ancora con l’avviamento allo sport), 2021 e 2022. A breve usciremo con tutte le info per la s.s. 2025/26. 

 

Extra campo, Pattinaggio a rotelle

Altra super stagione di crescita per la sezione Pattinaggio a Rotelle della Buttiglierese che ha mantenuto i buonissimi numeri di iscritti della scorsa stagione. Diverse soddisfazioni nelle gare open per i nostri atleti come raccontato in diversi articoli usciti su questo sito durante la stagione che potete rileggere cliccando qui: Pattinaggio a rotelle. Ma non solo, perché aprendo questa sezione noterete che all’inizio di questa stagione la Buttiglierese ’95 ha fatto il salto importante per quanto riguarda questa attività ovvero si è affiliata alla Federazione che se ne occupa nello specifico, la FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici. Leggi l’articolo: LA BUTTIGLIERESE È AFFILIATA ALLA FISR. Proprio grazie a questo passaggio ed alla loro bravura alcune nostre atlete come Sara Cardei, Erika Contardo e Melissa De Paolis hanno potuto partecipare a gare nazionali, come quella di Catania (leggi qui: PATTINAGGIO A ROTELLE: SARA CARDEI TRA LE MIGLIORI D’ITALIA A CATANIA) e alle finali dei campionati italiani di Roller Cross disputate a Milano (leggi qui: PATTINAGGIO A ROTELLE: ERIKA CONTARDO E MELISSA DE PAOLIS ALLE FINALI NAZIONALI A MILANO). 

Grazie al nostro maestro (con qualifica FISR) Roberto Francesconi e a Pierluca De Paolis per il grande lavoro svolto anche in questa stagione sportiva. Cogliamo l’occasione anche per salutare e ringraziare il maestro Roberto, che lascia la società dopo diverse stagioni di impegno e ottimi risultati passando il testimone a Maura Zecchino, anche lei tecnico con qualifica FISR e specializzazioni in diverse discipline che potrà far scoprire ai nostri ragazzi nel corso degli allenamenti.  

 

 

Extra campo, centri estivi 

Novità anche in questo campo. Come sempre, con grande impegno. anche nell’estate 2025 abbiamo organizzato il “Butty Camp”, il nostro centro estivo sportivo arrivato alla sesta edizione. Ma non solo, abbiamo infatti organizzato una settimana di centro estivo anche presso il nuovo impianto sotto la nostra gestione, ovvero quello di Arignano. Siamo partiti con una sola settimana di attività al mattino, siccome al pomeriggio in paese era già stata organizzata l’estate ragazzi, ma magari in futuro si potrà valutare di organizzare qualcosa di più. E a seguire per i nati dal 2008 al 2015 c’è stata la possibilità di partecipare al “Butty Camp Residential 2025” a Chiusa di Pesio, evento arrivato alla quarta edizione, la terza come ospiti all’albergo “Cannon d’Oro”. Di questi tre centri estivi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo: BUTTY CAMP 2025: RESOCONTO E RINGRAZIAMENTI. Nello foto sotto da sinistra Buttigliera (AT), Arignano (TO) e Chiusa di Pesio (CN).

 

Extra campo, feste ed eventi

Come ormai tradizione, per creare sempre più unità tra chi fa parte del mondo Buttiglierese ’95, siamo sempre attenti all’organizzazione di momenti di festa e di unione. Durante questa stagione abbiamo realizzato la Festa di Natale 2024 per la prima volta in una location particolare e suggestiva come quella della “Tenuta Valminier” di Villanova d’Asti (leggi l’articolo che ne parla nel dettaglio: FESTA DI NATALE 2024: RESOCONTO E RINGRAZIAMENTI), la Festa di Chiusura della stagione sportiva 2024/25 domenica 8 giugno al Parco Maffei all’interno della quale sono anche stati festeggiati i 30 anni dell’associazione (leggi l’articolo che ne parla nel dettaglio: IL RACCONTO DELLA FESTA DI FINE STAGIONE, DEL TORNEO DEI GENITORI E DELLE CELEBRAZIONI PER I 30 ANNI DI A.S.C.D.B.’95) e il Butty Summer Party di venerdì 25 luglio, alla fine del Butty Camp 2025, sempre al Parco Maffei. 

Tutti questi eventi sono stati possibili grazie al tantissimo lavoro di tanti volontari e al grande impegno dei membri del nostro consiglio direttivo. Per l’organizzazione della festa di Natale si ringrazia in particolare Ivan Esposito. 

 

Extra campo, circolo e i saluti a Fabio Rinaldi e Marisa

Anche durante questa stagione il circolo della Buttiglierese ’95 è sempre stato aperto, in qualsiasi occasione ci fosse un’attività al Parco Maffei ed al Palamaffei, anche non organizzata dalla Buttiglierese per garantire sempre questo servizio verso i presenti e un posto caldo in inverno per chi si ferma nell’impianto durante allenamenti e partite. Grazie per il grande lavoro e la disponibilità a Fabio Rinaldi e Marisa ed ai loro collaboratori. Cogliamo l’occasione, visto che le strade in quest’etate dopo tanto tempo si divideranno, per ringraziarli e salutarli per tutti questi anni a gestire con tanta dedizione il circolo e la struttura. 

 

Extra campo, servizi offerti ai soci e ai tesserati (pulmino, fisioterapista/osteopata, incontro con nutrizionista, progetto Decathlon Club e forniture di abbigliamento, album di figurine, gestione pagine social e sito web, servizi fotografici, segreteria)

Un paragrafo molto vario, che vuole ricordare diversi servizi resi disponibili da A.s.c.d.B.’95 verso chi fa parte dell’associazione e non solo.

  • Pulmino: grazie alla concessione di Sfoglia Torino, che ringraziamo, anche in questa stagione sportiva 2024/25 abbiamo potuto continuare ad utilizzare un pulmino 9 posti per le trasferte più lunghe delle nostre squadre e per il nostro centro estivo.
  • Fisioterapista/osteopata: per la seconda stagione consecutiva abbiamo collaborato con CLAB Sport di Chieri ed in particolare con l’osteopata Davide Cochis che due volte a settimana era al Palamaffei per una prima visita a chi ne avesse avuto bisogno. La collaborazione prevedeva inoltre che tutti i nostri atleti avessero uno sconto del 20% per i trattamenti eseguiti presso lo studio.
  • Incontro con nutrizionista: martedì 6 maggio all’interno del Palamaffei si è tenuto un interessante incontro dal titolo “Alimentazione, integrazione e sport: serata speciale sull’alimentazione dello sportivo” tenuto dal dott. Ettore Pelosi, nutrizionista specializzato in performance e benessere, aperto a tutti i tesserati e alle loro famiglie. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Buttigliera ed in particolare dall’iniziativa dell’assessore Flavia Zanotel. 

 

  • Decathlon Club: anche questa stagione abbiamo confermato la nostra adesione al progetto di Decathlon Italia denominato Decathlon Club che ha portato vantaggi per le forniture di abbigliamento alla società, possibilità di partecipare ad eventi ed iniziative, ma vantaggi anche ai tesserati che hanno associato la loro carta Decathlon a quella della Buttiglierese (chi non l’ha ancora fatto è ancora in tempo per associarla!).
  • Abbigliamento: anche quest’anno, nonostante le difficoltà, abbiamo fornito un kit di abbigliamento di alta qualità Joma a tutti i nostri nuovi tesserati e a chi iniziava il terzo/quinto/settimo anno con noi. E senza richiedere costi aggiuntivi rispetto alla quota di iscrizione. Un kit importante e pensiamo anche bello esteticamente, fatto con materiali di qualità e con pezzi adatti a tutti i climi che ci si trova ad affrontare durante la stagione sportiva. Grazie a Pier Paolo Tamagnone per la gestione delle forniture e della distribuzione.
  • Album delle figurine: anche in quest’ultima stagione abbiamo aderito al progetto promosso dal comitato regionale della FIGC-LND Piemonte e Valle d’Aosta per realizzare un album con le figurine di tutti i giocatori dell’Attività di base di ogni provincia tramite la società Akinda Italia. Vi anticipiamo già che in vista della stagione sportiva 2025/26 ci saranno importanti novità in merito.
  • Album Calciatori e Calciatrici Panini: se la consegna dell’album Calciatori Panini a tutti i nostri iscritti è ormai una tradizione che va avanti da anni quello delle Calciatrici è la prima volta che possiamo consegnarlo alle nostre ragazze, proprio perché in questa stagione è stata pubblicata la prima edizione in assoluto. Ma questo non l’abbiamo consegnato noi come al solito, ma un pomeriggio di aprile, durante gli allenamenti delle nostre squadre femminili, abbiamo ricevuto la graditissima visita di Andrea Morando, che per conto di Calciatori Panini ha distribuito gli album “Calciatrici” alle nostre ragazze. Dopo una prima distribuzione durante le partite di Serie A Femminile, l’album è stato omaggiato anche alle società che, come la nostra, sono impegnate a promuovere e sviluppare il calcio femminile.

 

  • Calendari 2025 della Buttiglierese ’95: per la prima volta in assoluto abbiamo realizzato, per l’anno solare 2025, i calendari della Buttiglierese. Al loro interno le foto di tutte le squadre della società, dai Piccoli Amici alla Prima Categoria e quelle del gruppo del Pattinaggio a Rotelle. La prima distribuzione è avvenuta durante la festa di Natale 2024, poi è proseguita nel mese di gennaio 2025 presso il circolo. Per questa iniziativa si ringrazia in modo particolare il nostro dirigente Cristiano Pertusio. 
  • Gestione Pagine Social e sito web: con grande impegno, con tanto tempo investito, anche quest’anno abbiamo mantenuto sempre aggiornato il nostro sito web www.buttiglierese.com e le nostre pagine social Facebook e Instagram (e Threads). Un sito sempre aggiornato e con tutti i documenti, i moduli e le news necessari facilmente reperibili ci sembra un servizio importante sia per tesserati che per attrarre nuovi aspiranti Buttiglieresi. Teniamo a condividere con voi alcuni risultati. Nel momento in cui questo articolo viene scritto, 12 agosto 2025, la pagina Facebook ha 1926 follower mentre quella Instagram ne può contare ben 2784 (erano 2750 a metà luglio). Le visualizzazioni mensili dei nostri contenuti pubblicati su Instagram sono passate da circa 100.000/150.000 al mese di dicembre 2024/gennaio 2025 alle 471.000 di luglio 2025. Un panorama di visibilità importante, anche per i nostri partner. Per questo ringraziamo in particolare Marco Tamagnone.
  • Servizi fotografici: durante questa stagione come mai prima abbiamo prodotto ed offerto gratuitamente tramite la pubblicazione sulle nostre pagine social (contribuendo alla loro crescita) e la condivisione diretta album fotografici relativi alle partite, ai tornei ed agli eventi della Buttiglierese. Per poter pubblicare contenuti qualitativamente soddisfacenti, oltre alle classiche foto scattate con il telefono abbiamo potuto contare sulla collaborazione di Chiara Zanchin e di Elena Fasano che ringraziamo tantissimo per il tempo messo a disposizione sia in campo che nella fase di scelta e lavorazione delle immagini. Inoltre, per la prima volta, grazie alla collaborazione con Art Photo di Roberto Cavallo, abbiamo scattato tutte le foto ufficiali delle squadre e dei giocatori di cui gli interessati hanno potuto acquistare le stampe in diversi formati, potendo quindi tenere con se un bel ricordo della stagione sportiva. 
  • Segreteria e amministrazione: la nostra segreteria rispecchia la nostra società, fatta di ragazzi giovani, con tanta voglia di fare e in cerca di un continuo miglioramento. Tra riforma dello sport, nuove regole sugli statuti, nuove convenzioni, rapporti con commercialisti e consulenti, un numero di ricevute inimmaginabile da rilasciare e tanta altra documentazione il lavoro non è certo semplice. Ad affiancare il presidente Massimo Botte e il direttore Marco Tamagnone quest’anno, in un ruolo più importante che mai, ci sono state Rebecca Zaccaria e Giulia Pavia, che ringraziamo di cuore. Per la parte riguardante invece le volture dei contatori sia di Buttigliera che di Arignano e l’aspetto nuovo per la società di gestione delle utenze si ringrazia per il prezioso contributo Ivan Esposito

 

Extra campo, lavori ed opere realizzati durante la stagione sportiva 2024/25 presso il Parco Maffei ed il Palamaffei di Buttigliera d’Asti
  • Manutenzione ordinaria del Parco Maffei: durante la stagione sportiva 2024/25 è stata svolta regolarmente la manutenzione ordinaria del Parco Maffei. In particolare, il taglio dell’erba in tutte le aree del parco è stato effettuato con costanza, accompagnato dalla pulizia dei bordi mediante decespugliatore e dalla rimozione dei rami dai prati. È stata inoltre garantita una continua raccolta e rimozione dei rifiuti presenti nel parco. Tutte queste attività sono state realizzate utilizzando esclusivamente mezzi di proprietà dell’associazione, che ha inoltre sostenuto in autonomia tutte le spese relative alla manutenzione e al carburante.
  • Manutenzione ordinaria del Palamaffei: la manutenzione ordinaria è stata svolta in modo sistematico. La palestra è stata pulita regolarmente, tre volte alla settimana, utilizzando appositi macchinari e prodotti specifici. Gli spogliatoi e le aree comuni sono stati invece puliti quotidianamente, anche nel fine settimana al fine di garantire un ambiente sempre pulito sia per i tesserati dell’associazione sia per i bambini delle scuole primarie di Buttigliera che usufruiscono della palestra per l’attività scolastica. Anche in questo caso, tutte le attività sono state svolte utilizzando strumenti e personale dell’associazione, che ha provveduto autonomamente alla copertura di tutti i costi.
  • Diserbo selettivo del campo principale (ad agosto 2024, lavoro svolto da professionista esterno con tutti i costi coperti dalla Buttiglierese)
  • Stesura cavo di acciaio per tutto il perimetro della rete del campo principale come da nuova normativa federale e riparazione buchi rete più vistosi (ad agosto 2024, lavoro svolto da professionista esterno con tutti i costi coperti dall’associazione)
  • Tinteggiatura cancello di ingresso del Parco Maffei, porte a 11 campo da allenamento (ad agosto 2024)  e porte a 11 campo principale (a settembre 2024, tutte le spese coperte autonomamente dall’associazione)

  • Sistemazione di alcune serrature e porte interne e interventi di manutenzione dei bagni del Palamaffei da parte di ditte specializzate (spese coperte dall’associazione)
  • Saldatura e messa in sicurezza di tutte le porte mobili dell’impianto da parte di professionista esterno: porte a 5 della palestra, del campetto sotto, porte a 7 e a 9 del campo principale e di quello da allenamento (ad aprile 2025, spese coperte interamente dall’associazione)
  • Sostituzioni delle reti delle porte a 11 del campo principale (acquistate dalla Buttiglierese e installate dai volontari, giugno 2025)
  • Acquisto n.5 gazebi da utilizzare per copertura tribuna temporanea o ogni evenienza (acquistati dalla Buttiglierese e montati dai volontari, giugno 2025)
  • Installazione delle rete per chiudere la zona riservata alla tribuna e applicazione di un telo oscurante attorno a tutta la recinzione del campo principale (materiale procurato dal sindaco ed in parte acquistato dall’associazione, lavoro svolto da professionista esterno a carico della Buttiglierese con la collaborazione di alcuni volontari)

 

Per tutti questi interventi dobbiamo ringraziare in particolare i nostri Francesco Gazziola, Luca Milan, Francesco De Grandis, Carlo Somale, Edoardo Gilardi, Alice Milan, Pier Paolo Tamagnone e Marco Tamagnone. Ringraziamo inoltre Elio Cottino per il taglio dei prati comunali esterni al parco utilizzati come parcheggio e per i tagli di alcuni spazi interni. Grazie per la preziosa collaborazione in alcune occasioni anche a Serena Laraia, Edoardo Tamagnone, Matteo Quaranta, Gianfranco Gilardi e Luca Gilardi (quest’ultimo per la riparazione della maniglia della porta dell’ufficio). Grazie per gli interventi elettrici a Marco Musso, per la posa della rete per chiudere la zona riservata alla tribuna e per la fornitura della terra necessaria per la sistemazione del campo a 11 a Davide Minutello (Excavations). Grazie agli stagisti del Butty Camp 2025 per l’importante contributo dato nelle prime settimane del centro estivo anche per quanto riguarda la manutenzione ordinaria del campo e del parco. Di tutti gli interventi effettuati ad Arignano potete leggere cliccando sul link nel paragrafo relativo alla gestione dell’impianto sportivo “Pelissero”.

 

 

Extra campo, sponsor

Ringraziamo i partner che ci hanno supportato durante la stagione sportiva 2024/25, in particolare:

  • MV Impianti SRL di Walter Moda, di Castelnuovo Don Bosco (per una giornata di Winter Cup 2025 e per la sponsorizzazione dell’intero torneo per la scuola calcio denominato appunto MV Cup 2025 che hanno permesso il proseguo delle attività in un momento per noi complicato)
  • Enerteck Impianti di Riva Presso Chiari (per il sostegno confermato sia a livello economico che pratico)
  • Colortek SRL di Volpiano (per il sostegno economico in un momento per noi complicato nonostante la distanza)
  • MA.GA.SAS di Laura Saviano, di Chivasso (per il sostegno economico e la sponsorizzazione della WNextGen Cup 2025)
  • Vibur SRL di Chieri (per il supporto economico e l’averci scelto per organizzare un suo evento aziendale)
  • Big Mat, di De Tommasi, di Chieri (per il sostegno economico in un momento per noi complicato)
  • Carrozzeria IDM di Moriondo Torinese (per le maglie da gioco e il sostegno confermato)
  • Panetteria Na Biova di Marco Tosetto, di Passerano Marmorito (per le maglie da gioco e il sostegno confermato)
  • Be Safe di Massimo Botte (per le maglie da gioco e il sostegno confermato)
  • Excavations Group di Davide Minutello (per il sostegno confermato sia a livello economico che pratico)
  • Addestramento da Zio Tony di Antonio Lazzarotto, di Chieri (per il sostegno economico in un momento per noi complicato)
  • Pizzeria da asporto “Pari o dispari” di Buttigliera d’Asti (per aver confermato e aumentato il proprio sostegno nel 2025)
  • Studio dentistico Castronovo di Buttigliera d’Asti (per il sostegno confermato)
  • MDA Fabbrica Materassi di Chieri (per il sostegno confermato)
  • Pizzeria “Bella Vita” di Buttigliera d’Asti (per il Torneo Misto e il Butty Camp 2025)
  • Ristopub “La Capra Ignorante” di Marentino (collaborazione continua da maggio 2024)
  • Alcune attività di Buttigliera d’Asti come la CRAI, la Farmacia San Martino e l’erboristeria L’Decot 
  • Official technical partner: Decatlhon Asti

Maggiori info sulla pagina dedicata agli sponsor su questo sito: Sponsor – ASCD Buttiglierese ’95. Alcuni potrebbero dover ancora essere inseriti, la pagina è in continuo aggiornamento!

Da sinistra Davide Minutello per Excavations, Luigi Vaschetti per Enerteck, Laura Saviano per MA.GA.SAS, Antonio Lazzarotto per Addestramento da zio Tony e Alessia Natta in rappresentanza di MV Impianti alla festa di chiusura della stagione sportiva 2024/25

 

 

Chiudiamo con un ringraziamento da parte di tutta la società a coloro che hanno collaborato con noi, a coloro che magari ci siamo dimenticati di citare, a coloro che hanno creduto e credono in A.s.c.d.B.’95 e hanno permesso e permetteranno questo processo di crescita continuo per il bene dei bambini/e, dei ragazzi/e, delle persone che ruotano attorno a questo mondo, per la collettività e la promozione della pratica sportiva come importante mezzo di inclusione sociale.

Leggi anche

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.