Domenica 28 gennaio 2018

Ultima giornata di Winter Cup 2018, l’8^ edizione dei Tornei dell’Epifania, l’ormai tradizionale torneo di calcio a 5 che si svolge nel mese di gennaio al Palamaffei di Buttigliera d’Asti. Protagonisti di giornata i Primi Calci 2010. La formula del torneo prevede tre gironi formati da quattro squadre. Con grande rammarico l’organizzazione ha preso atto nella mattinata di sabato della rinuncia di una società alla partecipazione e si è trovata a fare i conti con la sostituzione della squadra fissandosi come unici obiettivi quelli di garantire a tutte le squadre la disputa di almeno tre partite e di non stravolgere il calendario per evitare disguidi logistici alle altre società partecipanti. Si ringrazia per questo la disponibilità dei nostri Primi Calci 2009 che con brevissimo preavviso si sono resi disponibili insieme ai loro allenatori a partecipare al torneo “fuori classifica” in sostituzione della società mancante. Particolare per loro del tutto irrilevante che le loro partite non portassero punteggio, perché impegno e voglia di giocare sono stati massimi come lo sono stati per tutte le squadre che hanno preso parte al torneo. Al termine della fase a gironi premi per tutti i bambini di tutte le società che non si sono qualificate alla fase finale senza ordine di classifica. Ciliegina sulla torta per il nostro torneo la terza apparizione di una squadra professionistica: dopo le due partecipazioni delle squadre femminili del Torino F.C. era infatti presente ieri un gruppo del Cuneo. Questo è motivo di grande orgoglio per la società che quest’anno ha anche potuto annoverare tra le presenti anche società la cui prima squadra milita in serie D come il Calcio Chieri 1955 o il Bra. Sintomo di crescita, dovuta ad un progetto serio e ad un lavoro costante per provare a fare sempre le cose al meglio e per offrire ai nostri bambini e ragazzi esperienze sempre più formative e speciali.

 

Le formazioni:

Buttiglierese ’95: Tomasi, Ghiotti, Lerda, Marinotto Elisabetta, Luchian, Capostagno, Campia, Rovero. All. Veglio, Giglio. Dir. Zucca

Buttiglierese ’95 B (2009): Ghiotti, Carossa, Musso, Torta, Toia, Ferrero, Rovero. All. Battaglia, Lazzarin.

Alfieri Asti Bianco: Troshani, Cilia, Giuliano, Cantamessa, Coppo, Fava. All. Idino

Alfieri Asti Blu: Rubba, Scassa, Rainero, Sinani, Sciacca, Zucconelli. All. Idino

Baldissero: Barolo, Forneris, Lazzero, Lo Ciuro, Longo, Novara, Tosco. All. Peron. Dir. Santucci, Barolo.

Calcio Chieri 1955: Satta, Passione, Marcarini, Mattana, Boaron, Franceschi, De Stasio, Tozzi, Navone. All. Cucco. Dir. Mattana, Marcarini, Passione, Franceschi.

Cuneo 1905: Robaldo, Manichino, Dalmasso, Baudino, Sorace, Rota, Melis, Dotacci, Gomis. All. Gaggioli.

Gassino San Raffaele: Apostol, Croveri, Uras, Cammarere, De Gregorio, Gigliotti, Albami, Azzamo, Millico, Scivoli, De Fazio. All. Traversa. Dir. Uras, Piazza.

Marentinese: Pelà, Piccolo Iris, Babuin, Bacoi, Zepegno, Mundula. All. Lio. Dir. Olivero, Palaia.

Pro Villafranca: Malotaj, Nota, Rudi, Hysaj, Delpero, Scalamandrè, Primiano, Antonini. All. Sidella. Dir. Giaretti, Rosso.

San Giacomo Chieri: Baldassa, Porcu, La Vasca, Bondor, De Corti, Coscarelli, Martina, Sava, Gusella, Caon. All. Rota. Dir. Coscarelli.

San Giuseppe Riva: Berruto, Ambruoso, Arduini, Comoli, Venesia, Perello Rubio, Travaglia, Griva, Caperrua. Dir. Caperrua.

 

Le partite:

Girone A

  • Buttiglierese A – San Giacomo Chieri 0 – 1
  • Alfieri Asti Bianco – Buttiglierese B 0 – 3
  • Buttiglierese A – Alfieri Asti Bianco 2 – 0
  • San Giacomo Chieri – Buttiglierese B 2 – 7
  • Alfieri Asti Bianco – San Giacomo Chieri 0 – 5
  • Buttiglierese A – Buttiglierese B 1 – 3

Classifica: Buttiglierese B (Fuori classifica), San Giacomo Chieri, Buttiglierese A, Alfieri Asti Bianco.

Girone B

  • San Giuseppe Riva – Baldissero 0 – 1
  • Cuneo 1905 – Alfieri Asti Blu 5 – 2
  • San Giuseppe Riva – Cuneo 1905 0 – 8
  • Baldissero – Alfieri Asti Blu 0 – 7
  • Cuneo 1905 – Baldissero 5 – 0
  • San Giuseppe Riva – Alfieri Asti Blu 0 – 8

Classifica: Cuneo 1905, Alfieri Asti Blu, Baldissero, San Giuseppe Riva

Girone C

  • Pro Villafranca – Calcio Chieri 1955 1 – 3
  • Gassino San Raffaele – Marentinese 3 – 1
  • Calcio Chieri 1955 – Gassino San Raffaele 6 – 2
  • Marentinese – Pro Villafranca 1 – 6
  • Calcio Chieri 1955 – Marentinese 7 – 0
  • Gassino San Raffaele – Pro Villafranca 2 – 3

Classifica: Calcio Chieri 1955, Pro Villafranca, Gassino San Raffaele, Marentinese.

 

Fase Finale:

San Giacomo Chieri – Cuneo 1905 0 – 2

Calcio Chieri 1955 – San Giacomo Chieri 2 – 4

Calcio Chieri 1955 – Cuneo 1905 0 – 3

Classifica finale: Cuneo 1905, San Giacomo Chieri, Calcio Chieri 1955

 

Le squadre della Buttiglierese:

Protagonisti della giornata erano i Primi Calci 2010. La nostra squadra formata anche da tre bambini del 2011, che però per impegno, convinzione e qualità non hanno nulla da invidiare ai 2010, ha inaugurato la manifestazione con la partita persa 1 – 0 col San Giacomo Chieri. Gara giocata alla pari in cui i chieresi si impongono per un gol trovato nei primi minuti che i nostri, anche se ne hanno avuto le possibilità, non sono riusciti a ribaltare. Nella seconda partita si impongono invece con il punteggio di 2 – 0 nei confronti di una delle due formazioni dell’Alfieri Asti. Terza partita è invece tutta in famiglia, con i nostri 2009. I più grandi si impongono per 3 .- 1. A loro, come detto prima, va il ringraziamento della società per la disponibilità nonostante il poco preavviso. Nonostante la partecipazione fuori classifica hanno comunque messo impegno e serietà nelle gare e sicuramente sono tornati a casa con il sorriso (e la medaglia per la seconda volta!). Ad entrambi i gruppi va l’applauso per l’impegno e per ciò che si è visto in campo, sempre però con la convinzione che si può crescere ancora tanto.

 

La fase finale:

Accesso alla fase finale per le prime classificate di ogni girone: San Giacomo Chieri, Cuneo 1905 e Calcio Chieri 1955. Nella prima partita un ottimo San Giacomo tiene bene nei confronti del Cuneo che però riesce comunque ad imporsi col punteggio di 2 – 0. In seguito nel derby chierese trova la vittoria battendo il Chieri col punteggio di 4 a 2. Nell’ultima partita i cuneesi si impongono nuovamente (3 – 0), questa volta ai danni del Calcio Chieri 1955 e si aggiudicano così il torneo. Vittoria meritata visto l’ottimo gioco con cui per tutta la giornata hanno divertito il pubblico, anche ieri numerosissimo, del Palamaffei. Complimenti anche alle altre squadre che nel triangolare finale hanno combattuto senza darsi facilmente per vinte. Al termine premiazioni e l’arrivederci alla prossima edizione.

 

Ringraziamenti:

Un ringraziamento a tutte le società partecipanti, ai giocatori, gli allenatori e i dirigenti. Un ringraziamento ai genitori che hanno accompagnato i ragazzi e a tutti coloro che hanno assistito alla manifestazione. Per la buona riuscita del torneo è stato necessario l’apporto di varie persone che si sono date da fare perché tutto fosse realizzabile, da chi ha arbitrato le partite e si è occupato del tabellone, a chi si è occupato dell’accoglienza delle squadre, a tutti loro un ringraziamento speciale. Un ringraziamento anche allo staff del Buttybar che si è occupato del servizio di ristoro in modo perfetto anche in questa occasione. Arrivederci alle prossime iniziative dell’A.s.c.d.B.’95 di cui potete leggere nell’apposito paragrafo sotto la fotogallery.

 

Fotogallery:

 

I prossimi eventi Buttiglieresi:

Si è conclusa la Winter Cup ma gli eventi organizzati dalla Buttiglierese non finiscono qui. Ad aprile i Piccoli Amici 2011/12 saranno protagonisti nella seconda edizione del Torneo di Primavera. Nel mese di maggio invece andrà in scena la Sfoglia Football Cup, torneo per le categorie del Settore Giovanile e dell’Attività di Base che si svolgerà al Parco Maffei a cui fin da ora cominciamo ad invitare le società interessate. Si ritornerà a parlare di calcio a 5 con due ormai tradizionali tornei amatoriali: il 25, 26 e 27 maggio sesta edizione del Torneo Misto, famoso perché le partite sono giocate da ragazzi e ragazze insieme. Poi la Sfoglia Futsal Cup al Palamaffei nel mese di giugno in occasione della Festa della Birra organizzata dalla Pro Loco. In estate poi, dal 10 al 16 giugno, arriverà l’attesissimo Fiorentina Camp, di cui trovate tutte le informazioni su questo sito. Ma per la stagione calda stiamo pensando a tante altre iniziative! Stay tuned! Seguiteci anche su Facebook, Instagram e Twitter!

 

 

 

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest