Altro week-end intenso in casa Buttiglierese con le otto squadre del nostro Settore Giovanile impegnate nelle varie attività previste. Iniziamo il nostro racconto partendo dai più piccoli per arrivare a chiudere con la Juniores.

I Piccoli Amici 2012/13 sabato mattina hanno disputato il raggruppamento FIGC a Villafranca. Ospiti della Pro Villafranca erano anche il Canelli San Domenico Savio e lo Spartak San Damiano. Si è svolta l’attività prevista dal progetto B indicato dalla Federazione, quello in programma per questa giornata, ovvero la continuazione dell’attività svolta due settimane fa a Buttigliera in quella che era stata la prima tappa dei raggruppamenti primaverili. Più di un’ora di attività in un clima davvero primaverile ha fatto divertire i nostri piccoli sportivi. Erano in campo: Ambarus, Sgueglia, De Paolis, Persico, Tosetto, Harasim, De Leo. All. Tamagnone, Cavagnero. Dir. Meritano.

I Primi Calci 2011 hanno iniziato il secondo giro di raggruppamenti in questa seconda parte della stagione. Le squadre che affronteranno in questa fase sono Alfieri Asti, Canelli San Domenico Savio, Montegrosso SCA Academy. Sabato, nel pomeriggio, sono stati ospiti dell’Alfieri sul campo di via Fregoli. Erano presenti per noi: Lerda, Ghiotti, Rovero, Buiuc, Cuzman. All. Filippone, Lazzarin. Le partite hanno visto delle belle prestazioni della nostra squadra: Buttiglierese – Canelli SDS 6 – 0 (2 Vittorio Ghiotti, 2 Tommaso Lerda, Alessandro Rovero, Kevin Cuzman); Alfieri Asti – Buttiglierese 2 – 3 (2 Alessandro Rovero, Tommaso Lerda); Montegrosso SCA Academy – Buttiglierese 1 – 2 (Vittorio Ghiotti, Alessandro Rovero).

Trasferta a Montiglio Monferrato per i Primi Calci 2010 che sono stati ospiti del CMC Montiglio. Nel raggruppamento erano anche presenti Aleramica e Mezzaluna. La nostra squadra in questa giornata era composta da: Botte, Campia, Capostagno, Dallosta, Negro, Penzo, Tomasi. All. Veglio, Gherardi, Traversa. Le partitelle si sono concluse come segue: CMC Montiglio – Buttiglierese 3 – 2 (2 Luca Capostagno); Aleramica – Buttiglierese 3 – 3 (2 Davide Dallosta, Alessandro Negro); Buttiglierese –  Mezzaluna 4 – 5 (2 Luca Capostagno, Lorenzo Campia, Lorenzo Tomasi)

Passiamo ora alla categoria superiore, partendo dai Pulcini 2009 che hanno affrontato la trasferta di Castagnole Lanze per incontrare la Castagnolese. La nostra formazione: Ghiotti, Platania, Bergamini, Torta, Rovero, Marinotto Elisabetta, Paladino, Moni, Ferrero, Carossa, Toia, Congiu Martina, Barbero, Musso. All. Tamagnone, Murru. Vittoria netta quella dei nostri Pulcini oggi al gran completo. Dopo aver disputato e vinto per 1 – 0 il 3vs3 grazie alla rete di Samuel Ferrero si passa ai tre tempi di gara in cui arrivano tre successi. Soddisfatti i mister per alcune buone cose fatte vedere, per le azioni costruite dal basso con la palla a terra. Belle le reti di Gianluca Torta e Emanuele Bergamini che hanno realizzato con conclusioni dalla distanza. Da segnalare anche la tripletta di Samuele Toia che ha messo in  mostra ottimi movimenti da attaccante vero oltre che la sua grande velocità. Le altre cinque reti sono state messe a segno da Lorenzo Paladino, doppietta per lui, Enrico Momi, Samuel Ferrero e Michele Musso. A risultato già ampiamete in cassaforte sono arrivate anche due reti dei padroni di casa. 0 – 4 ai tempi.

Passando ai Pulcini 2008 si può raccontare dell’ennesima buona prestazione della squadra che più è cresciuta dall’inizio della stagione, certi che a breve arriverà anche la gioia della vittoria. La nostra distinta per la partita casalinga di sabato pomeriggio in cui abbiamo affrontato il Montegrosso SCA Academy: Grimaldi, Tomasi Cinzia, Piccio, Gaetano, Moro Angelica, Cauchi, Botte, Bova, Somale. All. Zucca, Villata. La gara inizia con il classico 3vs3. Poi si comincia con i tre tempi canonici. Il primo è molto equilibrato e termina 0 – 0. Da segnalare una grande parata d’istinto di Carlo Somale. Secondo tempo più combattuto, in vantaggio la squadra ospite che sfrutta al meglio un contropiede e reazione buttiglierese finalizzata da una bella azione di Lorenzo Botte che arrivato davanti al portiere piazza con freddezza. Nel finale però nuovo vantaggio del Montegrosso su calcio d’angolo. 1- 2. Nel terzo tempo, visti i pochi cambi dovuti agli infortuni, comincia a farsi sentire la fatica e gli avversari chiudono in vantaggio 2 – 0. Risultato finale ai tempi 1 – 4. Un auguri di pronta guarigione ai nostri “ingessati” Davide e Gregorio e al dolorante Raul che aspettiamo più carichi di prima.

Dopo i Pulcini sono scesi in campo al Parco Maffei gli Esordienti Misti 2006/07, avversario l’alfieri Asti. Di seguito la rosa a disposizione per la partita: Bergamini, Fasson Camilla, Milan Alice, Saorin, Cericola, Tosetto, Fumi, Gobbato Asia, Marinotto, Caputo. All. Caputo, Gorino. Come previsto dal format della categoria prima dell’inizio della partita e del secondo tempo si sono svolti gli shoot-out che hanno dato il primo punto alla nostra squadra. Primo tempo di gara equilibrato e 0 – 0 finale. Nel secondo tempo i nostri vengono fuori, Tommaso Marinotto, classe 2008, sale in cattedra e con una doppietta spiana la strada ai compagni. In gran forma anche Asia Gobbato che prima serve l’assist al compagno dopo una giocata pazzesca con tanto di tunnel per superare l’avversario e poi realizza approfittando di una ribattuta del portiere su un tiro di Tosetto. Nel terzo tempo Federico Tosetto si aggiunge alla lista dei marcatori fissando il punteggio sull’1 -0. Ottima prestazione di tutta la squadra, benissimo la difesa che non concede nulla con le solite impeccabili Alice Milan e Camilla Fasson e con un Simone Saorin che ha fatto passi da gigante. Ottima anche la prestazione del portiere di giornata Edoardo Bergamini che sostituiva l’assente Casale, in grande spolvero anche durante gli shoot-out. Il punteggio finale considerando i tempi di gioco è quindi 4 – 1.

Giornata di riposo prevista dal calendario per gli Under 14 2005 che torneranno quindi in campo domenica prossima.

Hanno giocato sabato i ragazzi della Juniores CSI in trasferta a Torino sul campo “Certezza” in cui hanno sfidato l’Oratorio Gesù Nazareno. La partita, iniziata un’ora in ritardo, va subito a favore dei padroni di casa bravi a sfruttare una rimessa laterale errata da parte nostra per cogliere impreparata la difesa con un’infilata e andare in rete. Dieci minuti dopo ottimo contropiede portato avanti dai nostri e finalizzato da Kevin Bley che pareggia. 1 – 1. Subito dopo altre due occasioni: Alberto Mondo calcia una buona punizione che si stampa sulla traversa mentre Berra punta il portiere senza però la freddezza giusta per piazzare la palla che l’estremo difensore avversario riesce a bloccare. Il primo tempo si conclude quindi 1 – 1. Nella ripresa la partita è molto equilibrata e combattuta a centrocampo. Verso la fine fallo dubbio concesso in favore dei padroni di casa con l’arbitro che fischia prima che il nostro portiere abbia terminato di piazzare la barriera permettendo così ai torinesi di realizzare  a porta vuota. Peccato perché i ragazzi stanno continuando a crescere e migliorare e avrebbero meritato quantomeno il pareggio. Ora si continua ad allenarsi in preparazione della prossima partita casalinga in programma domenica mattina al Parco Maffei.

Sarà online oggi anche un articolo sulla prima squadra mentre uscirà domani quello che racconterà la partita della Serie D Calcio a 5 che è in programma stasera alle 20.45 al Palamaffei di Buttigliera. Continuate a seguirci anche sulle nostre pagine social!

 

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest