Buttiglierese – Avis Isola 2 – 2

Buttiglierese: Gola, Paternò, Crepaldi, Gemello, La Morgia, Bechis, Traversa, Mundula, Gazzola, Meritano, Lupo, Cristofari. All. Luison. Dir. Meritano, Mastinu.

Quinta giornata di ritorno nel girone B della Serie C2 Calcio a 5, campionato regionale a cui la nostra prima squadra di futsal partecipa dopo aver ottenuto la promozione con la vittoria del campionato di Serie D nella passata stagione. L’avversario della serata di ieri era l’Avis Isola di Isola d’Asti, squadra che occupa la posizione di classifica immediatamente superiore alla nostra e si presentava al Palamaffei avanti di due punti (loro 15, noi 13 punti). In caso di vittoria i nostri avrebbero sorpassato gli avversari agguantando il quarto posto, l’ultimo utile per andare ai play-off, mentre in caso di successo degli ospiti si sarebbe allargato maggiormente il gap tre le due squadre. Particolare da segnalare per gli appassionati di futsal la presenza sulla panchina degli avversari di Sergio Tabbia, allenatore di calcio a 5 famoso per le quattro promozioni consecutive con l’Asti Calcio a 5 che avevano portato la squadra dalla Serie C2 alla Serie A oltre che con un passato nei settori giovanili professionistici, come quello della Juventus, come preparatore dei portieri. Passiamo alla racconto della partita, che è stata giocata a ritmi alti praticamente per tutta la sua durata. Sono i nostri a portarsi in vantaggio alla metà della prima frazione di gara con la rete di Luca Mundula che batte il portiere in uscita con un tiro a fil di palo. Raddoppio poi di Alessandro Meritano bravo a sfruttare un’ingenuità degli avversari che perdono palla su una rimessa laterale a favore. A pochi minuti dalla fine del primo tempo Simone Traversa riceve due cartellini gialli in due minuti ed così costretto a lasciare il terreno di gioco. Poco dopo arriva la rete degli ospiti con un tiro che viene deviato e finisce in rete. Da segnalare nell’arco di questo primo periodo anche un paio di buoni interventi del nostro portiere Simone Lupo. Si va al riposo sul 2 a 1. Nel secondo tempo arriva il pareggio dell’Avis Isola, tiro respinto di piede da Lupo e ribattuta in rete da posizione centrale. 2 – 2. Opportunità degli ospiti di portarsi avanti poco dopo quando Mattia Gazzola salva sulla linea un tiro a porta vuota di un avversario che aveva saltato Lupo in uscita. L’ulima occasione del match è invece buttiglierese: Umberto Bechis, che già nel primo tempo aveva impegnato il portiere ospite con un gran tiro al volo respinto con l’aiuto del palo, ci prova su punizione che, in seguito ad una deviazione, si impenna e sbatte sulla traversa. Finale 2 – 2. Ottima partita di entrambe le squadre, sempre molto viva e pareggio tutto sommato giusto, anche se rimane il rammarico di essersi fatti rimontare due reti di vantaggio.

 

Prossimo appuntamento lunedì 17 febbraio in trasferta a Nichelino nella penultima giornata di campionato. Ancora due partite che decideranno se la Buttiglierese sarà tra le prime quattro che parteciperanno ai play-off o arriverà tra il 5° e l’8° posto dovendo quindi giocarsi i play-out per non retrocedere. Continuate a seguirci!

Massimiliano Mastinu

Pin It on Pinterest