Home » Pattinaggio a rotelle: il racconto del Trofeo Torino

Pattinaggio a rotelle: il racconto del Trofeo Torino

A.s.c.d. Buttiglierese'95
Domenica 26 febbraio 2023

Ennesima domenica di successi per il gruppo di agonisti della sezione Pattinaggio a Rotelle (Roller Freestyle) della Buttiglierese seguito dal maestro Roberto Francesconi. Nel Trofeo Torino, organizzato dall’AICS al palazzetto Trecate 46, i pattinatori hanno portato a casa 3 medaglie d’oro, 4 d’argento e 2 di bronzo nella competizione dedicata alla Nuove Promesse.

Che fosse una buona giornata lo si era capito fin dai primi rilevamenti cronometrici con gli ottimi tempi di Agata Russo (24.039 negli Esordienti 13F), Erika Contardo (24.043 nei Ragazzi F) e la brillante prestazione di Aurora Contardo (23.126 negli Allievi F) che ha stabilito il secondo tempo di giornata a soli 3 decimi dal record della pista. I venti atleti di Francesconi hanno dato battaglia nelle batterie di semifinale e in dieci hanno passato il turno per le medaglie più preziose.

Nella prima finalissima sono scesi in pista i Giovanissimi Femminili con Gaia Paganini e Giorgia Pavia che si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo gradino del podio. Nella gara dei Giovanissimi Maschili, Andrea Contardo dopo l’ottimo crono (aveva fatto registrare il secondo tempo nella sua categoria) ha portato a casa la medaglia di bronzo. Per la categoria Esordienti 12 F, nella finale B Ludovica Barberis ha tagliato il traguardo per prima e si è classificata al quinto posto; undicesima piazza invece per Greta Decorte. Due atlete nella finalissima Esordienti 13F dove Agata Russo, dopo l’ottimo tempo in qualifica, ha vinto l’oro davanti alla compagna Viola Cappuzzo che ha chiuso al quarto posto. Finale B che ha visto la vittoria di Elena Agiurgioaie con un ottimo quinto posto. Dopodiché è stata la volta della categoria Ragazzi F dove Francesconi ha schierato 7 atlete che lo hanno degnamente ripagato: Erika Contardo ha infatti vinto l’oro davanti a Melissa De Paolis (argento); ottimi piazzamenti anche per Emma Pozzo (6ª), Arianna Battaglia (8ª), Matilde Ruggiero (10ª), Melissa Palazzolo (11ª) e Francesca Caivano (16ª). Su il sipario per la finalissima Allievi F: sfida fratricida tra Aurora Contardo ed Emma Petruzzi che si sono classificate rispettivamente prima e seconda, brave nel relegare al terzo posto Agata Gastaldi, l’atleta della Sport Event Accademy che in qualifica aveva fatto registrare il record della pista. Al quinto posto si è classificata Arianna Allora davanti alla compagna Sofia Barbuto (6ª). Ancora un argento prima di chiudere i battenti: lo porta a casa Federico Mele che è arrivato secondo nella categoria Allievi M. Raggiante a fine gara il tecnico Francesconi: “I ragazzi hanno affrontato una gara non facile, resa ancora più difficile da una pista particolarmente scivolosa. Però con il giusto spirito e la massima concentrazione hanno ottenuto ottimi risultati. Risultati che li premiano per il grande impegno che mettono in tutti gli allenamenti”.

 

Alleghiamo in seguito il medagliere completo pubblicato dall’AICS Freestyle:

 

 

La società ringrazia il maestro Roberto Francesconi per l’impegno, il dirigente Pierluca De Paolis che lo ha affiancato nell’organizzazione e Emanuele Petruzzi che ha scritto la cronaca che avete potuto leggere in questo articolo.

Leggi anche

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest