Sabato ricchissimo di partite, con cinque delle sei squadre dell’attività di base impegnate. Era infatti il giorno della ripresa dell’attività ufficiale, con l’inizio della fase primaverile dei campionati e dei raggruppamenti.

Partendo dal basso, i Piccoli Amici 2013/14, che inizieranno i raggruppamenti ufficiali dalla prossima settimana, hanno svolto un quadrangolare amichevole ad Asti sul campo in sintetico adiacente allo stadio “Censin Bosia” ospiti dell’Asti e con la partecipazione di Canelli SDS e Annonese. Tre partitine in cui i nostri hanno ben figurato segnando anche diverse reti. Erano presenti per noi: Pozzo, Tommasi, Harasim, Muca, Doci, Buenano, Piovan, Piras. All. Tamagnone, Cavagnero. Dir. Meritano. Bimbi felici di aver giocato molto, infatti si disputava in contemporanea una partita 5vs5 ed una e 3vs3, soddisfatti per le reti segnate ed ormai autonomi anche nel pre e post partita. Bravi, continuiamo così!

 

Passiamo ora al primo raggruppamento FIGC per la categoria Primi Calci 2012 che si è svolto ad Asti sul sintetico di strada San Bernardino, impianto della SCA Asti. Oltre ai padroni di casa erano presenti anche Torretta N.S.L. e Spartak San Damiano. Ecco la nostra formazione: Hapencu, Ambarus, Fornaca, Di Pace, De Paolis, Chieregato, Antonucci, De Leo, Harasim, Farronato. All. Veglio, Gorino. Sconfitta netta in termini di punteggio con lo Spartak San Damiano (6 – 0) che si è rivelato obiettivamente superiore anche se nel primo tempo la partita è stata equilibrata e i nostri hanno creato alcune buone occasioni che non sono riusciti a concretizzare. Vittoria per 4 a 2 contro il Torretta N.S.L. con doppietta di Ettore Chieregato e reti di Matteo Antonucci e Federico De Leo in una partita vinta meritatamente. Partita piena di reti con il gruppo della SCA invece che finisce 8 – 5, per noi nuovamente in gol Antonucci e De Leo, e doppietta per Gabriel Di Pace.

 

Raggruppamento a Villanova d’Asti in casa del Mezzaluna per i Primi Calci 2011. La nostra formazione: Sacco, Ciccone, Mundula, Muca, Di Pierro, Torta, Fiorino, Buiuc. All. Lazzarin. Dir. Simionato. Due ottime prestazioni condite con vittoria con squadre alla pari come Aleramica e Mezzaluna, sconfitta con qualche difficoltà con un gruppo avanti della SCA Asti. Ecco i dettagli delle varie gare: Aleramica – Buttiglierese 3 – 4 con tripletta di Gabriele Mundula e rete di Davide Torta; SCA Asti – Buttiglierese 5-0; Mezzaluna – Buttiglierese 1 – 3, in cui sono andati di nuovo a segno Mundula e Torta ed è arrivata anche la rete di Loris Ciccone. Complimenti a tutti i campioncini presenti ma in particolare ad uno scatenato Gabriele Mundula.

 

Prima giornata di campionato per i Pulcini 2010 che hanno affrontato nel pomeriggio di sabato la Virtus Canelli al Parco Maffei. La nostra formazione: Botte, Dallosta, Vaschetti Elena, Rovero, Lerda, Campia, Negro, Renda Sofia. All. Travo, Parato. Il primo tempo si chiude 2 – 0 per gli ospiti. Pareggiata invece 1 – 1 la seconda frazione di gara. Dopo la rete messa a segno dalla Virtus i nostri spingono maggiormente e pareggiano con Alessandro Negro che sfiora anche il raddoppio colpendo la traversa. Terzo tempo di nuovo in mano avversaria (0 -1). Finale ai tempi 1 – 3.

 

Anche i Pulcini 2009 hanno disputato la prima giornata di campionato in casa nella giornata di sabato contro lo stesso avversario dei 2010, la Virtus Canelli. I nostri Pulcini sono scesi in campo così: Congiu Martina, Platania, Zoccolan, Torta, Barbero, Marinotto Elisabetta, Paladino, Toia, Carossa, Di Ruocco, Rovero. All. Tamagnone, Murru. Il primo tempo inizia a rilento per i nostri che lasciano spazio a numerose giocate dei loro attaccanti, che trovano due reti. Una sola azione offensiva per la Buttiglierese, dove Paladino con un cross rasoterra non riesce a trovare l’inserimento di Barbero per pochi centimetri. Nel secondo tempo, la squadra è molto più ordinata rispetto al primo e anche in avanti è più pericolosa. Alcuni buoni interventi di Rovero mantengono la porta inviolata. 0 a 0. Il terzo tempo è simile al secondo con i nostri che non riescono a trovare il gol e gli avversari che confezionano una bella azione che li porta avanti 1 a 0. Crescita nell’arco della partita, ancora da migliorare la fase offensiva. Finale ai tempi 1 – 3.

 

Segnaliamo che entrambi prima di entrambe le gare dei Pulcini si sono svolti i giochi di abilità tecnica previsti dal format della categoria. Nella foto sotto l’esecuzione del “calcio forte”.

 

Non si è giocata la gara degli Esordienti Misti 2007/08, prevista sabato pomeriggio in casa alle 16.30, vista la richiesta di rinvio del Mezzaluna.

Passando al Settore Giovanile, raccontiamo la partita casalinga, disputata nella mattina di ieri, dei nostri Giovanissimi U15 contro l’Ozzano Ronzonese. La nostra distinta: Avellino, Cocut, Bergamini, Ena Alessia, Saorin, Kaladjiski, Quagliotti, Cericola, Milan, Caputo, Quaranta. Boughanmi Oussema, Boughanmi Amen Allah, Capriolo Stefania. All. Tamagnone Pier Paolo. Dir Tamagnone Marco, Zucca, Milan. Si trattava della quarta giornata di ritorno del campionato provinciale di Asti della categoria. Il primo tempo si è concluso con gli ospiti in vantaggio 3 – 1. Dopo una fase iniziale di equilibrio sbloccano la partita gli alessandrini, con la complicità della nostra difesa che facendosi trovare troppo alta non riesce a evitare le incursioni avversarie. Nel finale Luca Milan bravo a rubare palla al portiere ospite realizza la rete del 3 – 1. Nel secondo tempo lo stesso Milan ha due occasioni ghiottissime di accorciare le distanze e portarci sul 2 – 3 ma il suo pallonetto davanti alla porta finisce a lato di pochissimo mentre un successivo tiro dal limite dell’area sbatte sulla traversa. La rete dell’1 a 4 chiude i giochi. Arriveranno poi la quinta e la sesta rete degli ospiti mentre sempre Milan, con la sua doppietta personale, segnerà la nostra seconda rete fissando il punteggio sul 2 – 6.

 

Per ora evitiamo qualsiasi comunicazione relativa ai prossimi appuntamenti vista la situazione riguardante il coronavirus. Di seguito il link con il comunicato societario per rimanere aggiornati su tutte le novità di questo momento: https://www.buttiglierese.com/comunicato-ufficiale-sospensione-attivita-e-chiusura-parco-maffei/

Continuate a seguirci anche su Facebook e Instagram!

 

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest