Fase autunnale verso la conclusione: il punto della situazione

Stanno per concludersi le fasi autunnali dei campionati e dei raggruppamenti dell’attività di base e sono alle battute conclusive anche i gironi di andata dei campionati Juniores e Giovanissimi. In questo articolo vi raccontiamo quello che è successo in quest’ultimo week-end e facciamo il punto della situazione categoria per categoria.

Partiamo dai più piccoli in assoluto, i Piccoli Amici 2013/14 che sabato al Parco Maffei hanno svolto l’ultimo raggruppamento programmato dalla Delegazione Provinciale di Asti per la categoria. Per la seconda volta la manifestazione si è svolta presso il nostro impianto in questa stagione ed ha visto protagoniste, oltre a noi, tre società astigiane, il Torretta N.S.L., la SCA Asti e l’Asti. Durante l’attività è stato svolto il Progetto D che prevedeva oltre alla partitella 3vs3, il bowling con i piedi in seguito ad un breve slalom, un percorso motorio che si concludeva con un tiro in porta ed un 1vs1 a quattro porte. Erano presenti per noi: Piovan, Doci, Pozzo, Zaia, Tommasi, Muca, Buenano, Tamagnone A., Tamagnone F., Tamagnone G., Moro. All. Tamagnone, Cavagnero. Dir. Meritano. Impegno da parte di tutti nello svolgere le varie attività del progetto. Per loro prossimo ed ultimo appuntamento dell’anno 2019 il prestigioso torneo organizzato domenica prossima dal Calcio Chieri 1955 nei nuovi campi della società. I nostri piccoli avranno la possibilità di confrontarsi, in attività proporzionate alla categoria come quelle che si svolgono durante i raggruppamenti, con le migliori società del chierese e con un gruppo della Juventus.

Proseguiamo con i Primi Calci 2012. Anche per loro quello disputato ad Asti sabato mattina è stato l’ultimo degli otto raggruppamenti che sono stati programmati in questa prima fase dalla federazione. Ecco il gruppo che ha affrontato questo raggruppamento: Hapencu, Di Pace, Cuzman, De Paolis, Antonucci, De Leo, Harasim. All. Gorino, Veglio. Anche se con i numeri un po’ ridotti rispetto al solito i 2012 si sono ben comportati anche in questa occasione. Nella prima partitella con l’Asti pareggio per 2 – 2 con doppietta di Gabriel Di Pace e una super parata di Matteo Antonucci, portiere in questa partita, che ha permesso di evitare la sconfitta. Nella seconda altro pareggio con lo stesso punteggio, 2 a 2, col Canelli SDS che ospitava il raggruppamento. Due assist di Cuzman e due reti di Antonucci in questa gara. Nell’ultima partita con la SCA Asti vittoria per 5 – 0, doppiette di Federico De Leo e Di Pace e rete di Antonucci.

Saliamo ancora ed arriviamo ai Primi Calci 2011. Per loro situazione uguale ai compagni di un anno in meno, ultimo raggruppamento della fase autunnale andato in scena sabato mattina ad Asti. Proprio l’Asti ha ospitato l’attività nell’impianto di via Fregoli. Prestazione inferiore delle ultime, complici anche alcune assenze. Di seguito l’elenco di chi è sceso in campo: Sacco, Ciccone, Mundula, Buiuc, Muca, Di Pierro, Rovero. All. Lazzarin. Nelle prime due partite con i padroni di casa e la SCA Asti, che schierano due buoni gruppi, arrivano due sconfitte senza che i nostri riescano ad andare a segno. Rete che arriva nella terza gara con Di Pierro che segna con la Castagnolese, con cui però arriverà una sconfitta di misura col punteggio di 2 a 1.

Passiamo ai Pulcini 2010 che hanno affrontato in casa l’ultima partita di campionato, perché nell’ultima giornata in previsione la prossima settimana osserveranno il turno di riposo previsto dal calendario. L’avversario di giornata era il Canelli SDS con cui siamo scesi in campo con questa formazione: Botte, Vaschetti Elena, Penzo, Dallosta, Lerda, Campia, Luchian, Capostagno, Rovero, Negro. All. Travo, Parato. Il primo e secondo tempo si sono chiusi entrambi in parità sul punteggio di 0 – 0. La partita si sblocca solo nella terza frazione di gara con due reti ospiti che fissano il punteggio sullo 0 – 2. Sconfitta per 3 a 2 considerando i tempi di gioco come previsto per la categoria. Da segnalare l’ottima prestazione del nostro portiere Stefano Botte che ha fatto vedere alcuni super interventi. Ultimo appuntamento dell’anno solare per i 2010 il triangolare in casa della Lenci Poirino che verrà disputato nel pomeriggio di sabato 14 dicembre.

Week-end libero per i Pulcini 2009 che avevano già concluso il loro girone la scorsa settimana con l’ultima partita in trasferta ad Asti. Per loro attività conclusiva sabato prossimo e ripresa subito dopo Capodanno siccome parteciperanno al torneo “Pulcino di Pasqua”.

Riposo forzato anche per gli Esordienti Misti 2007/08 a causa dell’assenza delle squadra avversaria, Montegrosso SCA Academy, con il recupero della gara previsto già in settimana. Dopo questa partita torneranno in campo sabato prossimo per affrontare l’Aleramica nella penultima giornata della fase autunnale del campionato provinciale di Asti mentre nell’ultima giornata, prevista per sabato 21 dicembre, è per noi in programma il turno di riposo.

Passando al Settore Agonistico da segnalare due pesanti sconfitte nella giornata di sabato. I Giovanissimi U15 cadono a Calamandrana contro il Canelli SDS. Ci preme ringraziare la società di casa per la disponibilità dello spostamento della partita dalla domenica al sabato come da noi richiesto. Per loro l’ultimo appuntamento prima della pausa invernale sarà domenica prossima a Bergamasco, provincia di Alessandria, per giocare il recupero della nona giornata rinviato precedentemente per campo impraticabile. La Juniores U19 viene invece battuta a Celle Enomondo dall’Asti, con l’unica nostra rete messa a segno da Matteo Saorin. Con questa partita si chiude il girone di andata del campionato provinciale di Asti che ripartirà a fine gennaio.

Vi ricordiamo come sempre che tutti i venerdì sulla nostra pagina Facebook esce il programma del week-end buttiglierese in cui trovate tutti gli appuntamenti delle nostre squadre per non perdervi nulla. Oggi online anche l’articolo sulla partita di ieri della prima squadra mentre troverete domani quello sulla partita di Serie C2 di Calcio a 5 in programma questa sera alle ore 21.00 al Palamaffei di Buttigliera contro la Giovanile Centallo. Continuate a seguirci!

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest