Dopo la sosta forzata dovuta al maltempo di settimana scorsa con il Comitato Regionale LND Piemonte e Valle d’Aosta costretto a rinviare tutta l’attività, in quest’ultimo week-end si è tornato a giocare regolarmente con le gare in programma nella giornata scorsa che è stata fatta slittare in blocco. Con la giornata è slittato anche il raggruppamento dei Piccoli Amici che quindi verrà disputato sabato 7 dicembre.

Partiamo con il racconto dai Primi Calci 2012 che hanno svolto il loro raggruppamento ad Asti sul campo della SCA. Ecco l’elenco dei presenti: Di Pace, Cuzman, Ambarus, Chieregato, Antonucci, De Leo, Harasim, Farronato. All. Gorino, Veglio. La prima partita contro una squadra alla primissima esperienza dei padroni di casa si chiude 5 – 0 con le reti di Chieregato, Harasim, De Leo, Di Pace ed un autogol degli avversari. Vittoria per 4 a 2 contro l’Asti con i gol di De Leo, Farronato e la doppietta di Antonucci. Ottima partita anche contro il Canelli SDS in cui i nostri piccoli hanno realizzato quattro reti grazie a Matteo Antonucci, Kevin Cuzman, Gabriel Di Pace e Ettore Chieregato. Da segnalare anche una grandissima parata del portiere della partita Riccardo Farronato che ha mantenuto così inviolata la sua porta. Tredici gol fatti e solo due subiti in una mattina in cui si sono visti altri miglioramenti, proseguimento di ciò che si era già visto due settimane fa.

Proseguiamo con i Primi Calci 2011 anche loro impegnati sullo stesso campo dei 2012 nella mattinata di sabato. Erano in campo per noi: Gilardi Greta, Lerda, Torta, Fiorino, Buiuc, Muca, Di Pierro, Rovero. All. Lazzarin. Prima partita difficile contro un buon griuppo della SCA Asti che si impone per 6 – 0. Nella seconda i nostri si rifanno alla grande imponendosi per 7 a 0 con l’Asti grazie alla tripletta di Tommaso Lerda, alla doppietta di Alessandro Rovero ed ai gol di Torta e Di Pierro. Nell’ultima gara con la Castagnolese vittoria per 2 – 0 con altra rete di Davide Torta e di Rovero. Buone le prestazioni di tutti i presenti che hanno dimostrato un bell’impegno e continuano a mostrare progressi.

Passiamo ai Pulcini 2010 impegnati nel pomeriggio a Villanova in casa del Mezzaluna. La nostra distinta: Botte, Renda Sofia, Rovero, Luchian, Lerda, Campia, Vaschetti Elena, Negro, Penzo, Capostagno. All. Travo, Parato. Primo tempo a senso unico con la squadra di casa che la fa da padrone e chiude sul 4 -0. Nel secondo tempo però i nostri reagiscono bene e riescono ad andare in gol tre volte imponendosi per 3 a 0. Nel terzo tempo, abbastanza equilibrato, i padroni di casa hanno la meglio con due reti nel finale che spostano il parziale da 1 – 1 a 3 – 1.  Le nostre reti sono state messe a segno da Tommaso Lerda, Robert Luchian e Alessandro Rovero, autore di una doppietta. Finale ai tempi 2 – 1.

Pulcini 2009 invece in trasferta ad Asti sul campo di via Fregoli. Per loro si trattava dell’ultima giornata della fase autunnale del campionato di categoria. Primo tempo divertente fin dall’inizio con due squadre che combattono, diverse azioni della squadra di casa che offre un buon gioco e un buon livello tecnico. Riusciamo a tenergli testa fino al 10′ quando un tiro da fuori area del loro attaccante strega il nostro portiere, che finora aveva coperto bene la porta. Negli ultimi cinque minuti cerchiamo il pareggio con le conclusioni da fuori di Torta e Carossa e con quella più ravvicinata di Momi, ma non sono precisi. Bella risposta al vantaggio avversario ma il tempo finisce 1 a 0. Nel secondo i nostri Pulcini sono un po’ più sbilanciati in avanti per provare a segnare, ma sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio. Proviamo ad alzare il ritmo e cercare il gol ma non lo troviamo. Nel finale con un bel tiro dalla distanza l’Asti raddoppia. Il terzo tempo è la copia del primo: buone azioni da ambo le parti ma la qualità dei giocatori di Asti fa si che riescano a vincere anche quest’ultimo. Finale 3 – 0 considerando i tempi di gioco. Nel complesso buona prestazione della squadra, che aggredita la palla, attenta, contro un ottimo avversario. La difesa si è comportata bene tolta qualche sbavatura nei gol dei padroni di casa. Bisogna essere più decisivi sotto porta, per sfruttare al meglio le occasioni che si hanno.

Prima dei 2010 sul campo di Villanova d’Asti erano scesi in campo gli Esordienti Misti 2007/08. Ecco al nostra formazione che ha sfidato il Mezzaluna: Grimaldi, Fasson Camilla, Milan Alice, Dogaru, Platania, Moro Angelica, Baiardo, Canobbio, Piccio, Botte, Somale, Daniele Vittoria. All. Zucca, Villata. Il primo tempo si chiude 1 a 0 con una rete subita all’ultimo minuto per una palla persa al limite dell’area.  Nel secondo tempo la squadra entra con meno convinzione e i padroni di casa ne approfittano e prendono il sopravvento imponendosi nettamente per 5 – 0. Nel terzo ed ultimo tempo, la squadra torna a giocare e creare numerose occasioni da rete.  L’unica concretizzata è però quella che porta al gol di Vittoria Daniele, primo in assoluto per la ragazza classe 2008, che da poco si è unita al gruppo delle Buttygirls. Punteggio finale del tempo 2 – 1. Nel complesso sconfitta per 3 – 0 considerando i tempi di gioco. Prestazione sotto tono rispetto alle precedenti per la nostra squadra Esordienti, che partita con i numeri contati, è cresciuta rispetto ad inizio anno ma non riesce ancora a girare a pieno ritmo anche a causa di infortuni e vari malanni.

Sotto una galleria con alcune foto, partendo dai 2012 per arrivare ai 2007/08:

 

Continuando in ordine crescente di categoria parliamo ora dei Giovanissimi U15 che domenica mattina hanno accolto al Parco Maffei il Terricula Terruggia nella gara valida per la decima giornata del campionato provinciale di Asti. Campo ai limiti della praticabilità vista la pioggia incessante che stava scendendo da ore e che non ha dato un attimo di tregua durante la partita. La nostra formazione: Avellino, Caputo, Ena Alessia, Kaladijski, Bergamini, Quaranta, Graglia, Capriolo Stefania, Milan, Cocut, Quagliotti, Cericola, Boughamni Oussema, Boughamni Amen, Saorin. All. Vizzini. Dir. Milan, Tamagnone. Come al solito la partenza dei nostri è alla pari degli avversari con alcuni tentativi di costruire qualche occasione pericolosa ma una volta subito il primo gol la partita cambia nettamente. I nostri hanno patito la maggior qualità e forza fisica degli avversari bravi a sfruttare quasi ogni palla da fermo, corner compresi. Il punteggio è molto pesante, 0 – 11, ma la partita ha messo in evidenza alcuni aspetti su cui lavorare per poter crescere. Ricordiamo anche che mercoledì scorso si è giocata ad Asti la ripetizione della partita con la Torretta N.S.L. dopo la decisione del giudice sportivo di annullare il primo risultato causa errore tecnico dell’arbitro. La gara, giocata senza il nostro portiere Avellino, si è chiusa con il punteggio di 5 – 2 per i padroni di casa, doppietta per noi di Filippo Graglia che ha disputato una buonissima partita. Peccato per un’opportunità sprecata di aggiungere altri punti alla nostra classifica. Prossimo appuntamento sabato 7 dicembre alle ore 15.30 a Calamandrana per affrontare il Canelli SDS.

 

Unica partita casalinga del sabato è stata invece quella della Juniores U19 che ha affrontato lo Spartak San Damiano. Anche per loro si trattava della decima giornata di campionato. Ecco la nostra distinta: Rispoli, Massaglia, Lo Baido, Bertorello, Rosini, Apahidean, Valente, Ferrero, Renon, Mondo, Saorin, Carlevaro. All. Visentin. Dir. Battaglia, Mastinu. Partenza in salita per i nostri che al 15′ si trovano già sotto di tre gol. Poi arriva la reazione e con due reti di Cristian Renon il parziale diventa di 2 – 3. Con questo punteggio le squadre vanno negli spogliatoi. Nella ripresa lo Spartak aumenta nuovamente il divario andando sul 5 a 2. Ma i nostri non mollano e Renon dimostra tutto il suo valore segnando altri due gol e realizzando così il suo poker personale. Allo scadere la sesta rete degli ospiti spegne ogni speranza di raggiungere il pareggio. Finale 4 – 6. Nonostante i sei gol subiti ha fatto il possibile il nostro portiere Simone Rispoli per salvare il possibile, bravo.

 


 

Non uscirà oggi l’articolo sulla prima squadra perché ha effettuato il turno di riposo previsto dal calendario del Girone I di Seconda Categoria mentre è stata annullata l’amichevole in programma ad Alba ieri pomeriggio causa campo impraticabile. Online domani l’articolo sulla Serie C2 di Calcio a 5 che sarà impegnata stasera al Palamaffei di Buttigliera alle ore 21.00 per affrontare l’Area Calcio Alba Roero. Per conoscere invece tutti i prossimi appuntamenti del nostro Settore Giovanile passate venerdì sulla nostra pagina Facebook.

Marco Tamagnone

Responsabile Sito Web
Responsabile organizzativo Settore Giovanile
Marco Tamagnone

Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest