Femminile passa sull’Aosta calcio.

Esordienti pareggiano lo scontro al vertice. Under 20 piegata a Torino.

Sono state impegnate questo week-end tre delle quattro squadre di calcio a 5. Mentre la femminile di Laraia riposava nel campionato UISP, domenica la squadra di Vizzini che disputa il campionato di Serie C FIGC era impegnata in casa con l’Aosta. Anche le due squadre maschili, gli under 20 e gli esordienti 2004, sono scese in campo sabato pomeriggio.

Buttiglierese –  Aosta calcio 5 – 3

Buttiglierese: Portieri: Rutigliano, Gramaglia. Giocatori: Diaferia, Centolanza, Milani, Contini, Laraia, Porcari, Veglio, Bretto, Pavan. Allenatore: Antonio Vizzini.

Ieri al Palamaffei gara importante contro un avversario del nostro stesso livello con cui si poteva fare bene ma che, se affrontato senza la giusta concentrazione, poteva portare brutte sorprese. Le valdostane partono subito forte e sfruttando una corta ribattuta della difesa mettono dentro una palla che era rimasta vagante in area di rigore. Ma le nostre ragazze non ci stanno e trovano il pareggio con la rete di Sabrina Pavan che porta il risultato sull’ 1 – 1 con un bel tiro. In seguito una buona combinazione è finalizzata da Claudia Contini che porta in vantaggio la Buttiglierese. Il vantaggio aumenta quando Veglio e Diaferia confezionano un’azione con una serie di passaggi di prima che porta la seconda alla rete. Prima dell’intervallo accorcia però le distane l’Aosta e si va così al riposo sul 3 – 2. Nel secondo tempo Rebecca Diaferia completa l’opera: altri due gol con un bel tiro dal limite dell’area e uno potente da lontano che dopo una deviazione finisce all’incrocio. Tripletta per lei. Prima dello scadere ci provano ancora le ospiti che riescono a segnare la rete del 5 a 3 con cui provano, senza riuscirci, a riaprire la partita che le ragazze di Vizzini controllano bene fino al fischio finale. Finisce 5 a 3. Da segnalare l’ottima prestazione del nostro portiere Francesca Rutigliano, autrice di alcuni difficili interventi decisivi per la gara. Una buona prova di squadra comunque che porta finalmente alla prima vittoria casalinga della stagione. Continuiamo così. Prossimo avversario la Juve Femminile.

 

Per quanto riguarda le squadre maschili invece sicuramente la notizia più sorprendente è la non vittoria degli esordienti 2004 di Walter Massaglia che interrompono così a 6 la striscia di vittorie consecutive. L’avversario di oggi era però più complicato, si trattava infatti del Top Five che condivideva con noi il secondo posto in classifica. La partita inizia bene con i nostri ragazzi che creano gioco e vanno in vantaggio con Edoardo Tamagnone che si ripete poi dopo tre minuti sfruttando il suo micidiale sinistro. Il primo tempo si conclude così 2 a 0 per i nostri ragazzi. Nel secondo però gli avversari si organizzano meglio e riescono a limitare i nostri attacchi. Poche occasioni, finisce 0 – 0. Nella terza frazione, forse già appagati, i ragazzi scendono in campo non concentrati. La partita si scalda, gli avversari vanno in vantaggio di due reti. Anas El Mjabber accorcia le distanze ma non basta. Finisce 1 – 2. La partita si conclude quindi in parità secondo il risultato dei tempi: 2 -2. Fallita l’occasione per rimanere da soli al secondo posto.

Erano invece impegnati in trasferta gli Under 20 di Valentino Battaglia. A Torino contro il Serming vengono sconfitti 14 -5. Il risultato è netto ma non descrive perfettamente la partita. Il primo tempo infatti si era concluso soltanto 5 – 3 in favore dei padroni di casa mentre i nostri ragazzi avevano trovato il pareggio all’inizio della seconda frazione di gioco portando la partita sul 5 – 5. Peccato il calo nel finale che ha portato a subire molte reti in poco tempo. I gol sono stati realizzati da Simone Agagliati, autore del primo e del quinto gol che aveva dato l’illusione di potercela fare, Federico Ronco che ha segnato una doppietta nel primo tempo e Dennis Diaferia, autore della quarta rete. Non molliamo.

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest