Home » BUTTY CAMP 2024: RESOCONTO E RINGRAZIAMENTI

BUTTY CAMP 2024: RESOCONTO E RINGRAZIAMENTI

A.s.c.d. Buttiglierese'95
Latest posts by A.s.c.d. Buttiglierese'95 (see all)

Si è da poco conclusa la quinta edizione del centro estivo organizzato dalla Buttiglierese ’95. Partito nel 2020 con tutte le incertezze del momento, è diventato una garanzia per bambini/e e ragazzi/e di Buttigliera e dei paesi limitrofi. A seguire un breve racconto di questa avventura prima dei doverosi ringraziamenti.

Partiamo dalle conferme rispetto alle passate edizioni: sette settimane di centro estivo, dalla fine della scuola alla fine di luglio per offrire alle famiglie e a chi avesse necessità di questo tipo di servizio una copertura più ampia e regolare possibile; ingressi dalle 8.00 alle 9.00 (ma anche prima in caso di necessità!) e uscite alle ore 17.30 oppure alle 18.00 senza bisogno di fare formule pre/post o pagare quote aggiuntive. Un parco fantastico e ben tenuto durante l’evento nonostante il poco tempo a disposizione per la manutenzione visti i tantissimi altri eventi ospitati oltre al Butty Camp 2024 (come la Festa della Birra della Pro Loco, la Summer Futsal Cup 2024, il Torneo dei Borghi Buttiglieresi, il Torneo Misto 2024, l’Estate Ragazzi dell’Oratorio San Giuseppe, il Butty Summer Party 2024, oltre a varie feste di compleanni ecc.) ed una grande palestra a disposizione in caso di pioggia. Ma non solo, una ricerca continua da parte dello staff di creare un ambiente sereno in cui tutti si potessero trovare bene, con la giusta dose di autonomia dei partecipanti per imparare a muoversi in situazioni nuove o magari poco frequenti durante il resto dell’anno, oltre che con tanti stimoli e tante novità, sportive e non.

 

Ecco un sintetico resoconto delle attività svolte dai partecipanti al Butty Camp 2024:

  • calcio: allenamenti e partite con i nostri istruttori in diversi momenti della settimana
  • calcio a 5: prima di giocare e fare tornei siamo andati alla scoperta delle particolarità della disciplina con giocatrici di livello nazionale del nostro staff
  • pallavolo: allenamenti e partite con Arianna Palladino, giocatrice di Serie C
  • basket: allenamenti e partite con Mattia Picchialepri, istruttore BEA Chieri
  • tennis: allenamenti, attività propedeutiche e partite con la nostra Giulia Aimone
  • tennis-tavolo: con un top-player di livello internazionale come Leonardo Di Simone
  • pattinaggio a rotelle: con il nostro maestro FISR Roberto Francesconi
  • attività multisport con istruttori qualificati e laureati SUISM
  • altri sport sperimentati con il nostro staff: baseball, hitball, frisbee, pallamano, badminton, calcio-tennis ecc.
  • attività ludico-motoria specifica per i più piccoli con i nostri istruttori
  • un percorso appositamente dedicato alla Scuola dell’infanzia con laboratori creativi per i più piccoli seguiti da un’educatrice professionista come Mihaela Corina Paun e da Virginia Aruga
  • aiuto-compiti delle vacanze con collaboratori esterni specializzati nel supporto scolastico
  • doppia piscina per grandi e piccoli
  • giochi d’acqua
  • grandi giochi (alcuni inventati dal nostro staff) e giochi tradizionali
  • campi per il tempi libero: due campi da pallavolo, uno da calcio-tennis, tre tappetini per spikeball, due canestri da basket erano a disposizione dei partecipanti durante i momenti liberi
  • sala giochi (novità 2024): un calciobalilla classico, uno per i più piccoli, un ping-pong, un mini biliardo e un muni air-hockey sono stati sempre a disposizione dei nostri bambini (oltre a carte di ogni tipo e giochi da tavola)
  • serata “cinema” per i più piccoli al Parco Maffei con proiettore e maxischermo
  • serata “cinema” per ragazzi delle medie e superiori al Parco Maffei con proiettore e maxischermo
  • beach volley (novità 2024), una giornata con gli istruttori Shot Five, a Poirino, con trasferimento in pulmino
  • arrampicata (novità 2024), due giornate con gli istruttori CAI, a Chieri, con trasferimento in pulmino
  • equitazione (novità 2024), due giornate al circolo ippico “Il Gelso del Mainito” di Castelnuovo Don Bosco, dopo passeggiata/biciclettata. Trasferimento in pulmino per i più piccoli.
  • camminata/biciclettata al Colle Don Bosco, trasferimento parziale in pulmino per i più piccoli (novità 2024)
  • biciclettata fino alla gelateria “Goria” di Riva Presso Chieri (novità 2024)
  • visita guidata all’azienda agricola di Stefano Gemello a Crivelle, per i più piccoli con spostamento in pulmino, per i più grandi in camminata (novità 2024)
  • camminata con momento di gioco al parco giochi vicino al Laghetto di Buttigliera per i più piccoli
  • gita al Parco acquatico Atlantis con visita al Parco dei dinosauri Lost World di San Secondo di Pinerolo (novità 2024)
  • gita al Parco acquatico “Asti Lido” di Asti
  • gita al Parco Ecodinamico “Salgari Campus” di Torino per fare tante attività sportive, ludiche ma anche “di sopravvivenza” e imparare il rispetto per la natura
  • gita al Parco acquatico “Cupole Lido” di Cavallermaggiore
  • gita al Parco naturale “La Mandria” di Venaria Reale con attività specifiche differenziate in base all’età svolte dallo staff del parco e affitto delle bici per visitare il parco (novità 2024)
  • Butty Summer Party 2024, venerdì 26/07 alla sera insieme ad alcuni importanti partner esterni come Lambìc di Torino, birrificio artigianale Filo di Lana e con la musica degli Absenthee.

 

Al termine dell’attività per i nati dal 2008 al 2014 c’è stata anche la possibilità di partecipare alla terza edizione del Butty Camp Residential, che per il secondo anno prevedeva cinque giorni di soggiorno all’Hotel Cannon d’Oro di Chiusa di Pesio con diverse attività. I 31 partecipanti hanno fatto allenamenti, partite e tornei di calcio, sfidando anche i mister l’ultimo giorno, hanno potuto godersi la piscina situata nello splendido cortile dell’albergo, che era sempre a disposizione, hanno fatto due camminate, una da mezza giornata fino alle vicine rovine del castello Mirabello ed una con partenza dal Pian delle Gorre (1200 m) dopo trasferimento con il pulmino societario e con quello dell’albergo per arrivare fino a quota 1700 m dove hanno pranzato prima di riprendere il cammino. Un pomeriggio inoltre i ragazzi sono stati al Parco Divertimenti Garden Sport di Roccaforte Mondovì. Al rientro, giovedì sera, era previsto anche il servizio pullman per rientrare a Buttigliera. Per alcuni si è trattato della prima esperienza lontano da casa. Per altri una bella occasione per stare insieme e diventare più autonomi.

 

Nella slide sottostante alcuni dati che riassumono l’edizione appena trascorsa:

Grazie..

a tutte le famiglie che hanno avuto fiducia in noi e che ci hanno affidato i loro figli, a tutte quelle persone che ci hanno inviato un pensiero di complimenti o ringraziamento che ci ha reso molto orgogliosi

Sfoglia Torino – Righi, il nostro sponsor principale, che ha contribuito anche in questa occasione in maniera decisiva rendendo sostenibile l’evento, partecipando alla fornitura di magliette, sacche, cappellini, borracce, gadget e delle merende del mattino, che ci ha permesso di utilizzare il pulmino a 9 posti, e che nelle passate edizioni aveva già provveduto all’acquisto di gazebi, panche e tavoli per l’iniziativa e della piscina.

al responsabile dell’evento Marco Tamagnone, a tutti gli istruttori che sono stati impegnati nell’iniziativa come Pier Paolo TamagnoneErika Veglio Rebecca Zaccaria (che hanno contribuito in maniera importante all’organizzazione prima e durante l’attività), a Francesco De Grandis, Paolo Gorino, Matteo Murru, Giulia Aimone, Alyssa Zambello, Andrea Veglio, Francesco Gazziola, Luca MIlan, a Mihaela Corina Paun per il ruolo di educatrice e per il progetto con la scuola dell’infanzia sviluppato con Virgina Aruga, agli stagisti, ragazzi del triennio delle superiori che hanno affiancato il nostro staff, come Giorgia De Corti, Edoardo Gilardi, Alice Milan, Angelica Moro, Lorenzo Botte, Carola Veronese, Eleonora Grinza, Allegra Marrone, Edoardo Grimaldi, Riccardo Welters, Carlo Somale, Leonardo Gedda, Giorgio Marotti, Edoardo Baiardo, Federico Tosetto, Tommaso Marinotto e Francesco Gaetano. 

agli esperti esterni, che abbiamo citato nell’elenco delle attività svolte durante questa edizione del centro estivo

al presidente Enzo Perrino che anche in questa occasione si è assunto la responsabilità di permettere l’organizzazione di un evento importante e si è impegnato per collaborare nell’organizzazione. Al vicepresidente della società Massimo Botte per il supporto in tutta la parte amministrativa e burocratica, a Giulia Pavia, Virgina Aruga ed Erika Veglio per il lavoro di segreteria e contabilità, a Fabio Rinaldi e Marisa per la gestione del Butty Bar durante le giornate del camp, la preparazione dei pasti e delle merende, a Elena Boero per quel che riguarda le pulizie giornaliere dei locali interni del Palamaffei, ad Andrea Grimaldi per i diversi interventi di manutenzione, ai chi si è occupato del montaggio dei gazebi, di tavoli e panche utilizzati per l’iniziativa, della manutenzione della piscina, a che si è reso disponibile tagliare erba e pulire il parco.

 

Arrivederci alla prossima edizione!

Leggi anche
SETTORE GIOVANILE E SCUOLA CALCIO S.S. 2024/25

SETTORE GIOVANILE E SCUOLA CALCIO S.S. 2024/25

Di seguito trovate la nostra locandina di presentazione di tutte le attività legate ai giovani calciatori e calciatrici offerte da A.s.c.d.B.'95, più in basso una presentazione della nostra offerta e del nostro progetto, in fondo all’articolo i documenti utili per...

CORSO DI AVVIAMENTO ALLO SPORT

CORSO DI AVVIAMENTO ALLO SPORT

Di seguito la locandina del nuovo corso organizzato dalla Buttiglierese '95 e rivolto ai bambini e bambine nati/e nel 2020 e 2021. Una novità di questa stagione 2024/25. Si tratterà di attività ludico-motorie specifiche per i più piccoli, per l'apprendimento e il...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.