Grande sabato a Valfenera

Buon pareggio dei Giovanissimi in amichevole

La giornata di sabato si apre già al mattino per i Primi Calci. I nostri piccoli nati nel 2008/2009 sono stati ospiti del Mezzaluna per un’amichevole. I padroni di casa si sono aggiudicati la partita. Qualcosa di positivo si è visto nel secondo tempo che gli avversari si sono aggiudicati solo nel finale vincendolo 2 a 1 e all’inizio del terzo. La sconfitta può sicuramente pesare sul morale dei bambini senza però dimenticare che per queste categorie l’obiettivo è crescere e migliorare insieme. Peccato per il risultato ma continuiamo a impegnarci!

Il pomeriggio è invece finalmente gioioso per i pulcini misti e gli esordienti. Entrambe le squadre sono impegnate a Valfenera. Aprono le danze i Pulcini Misti 2006/07 dei Mister Mario Zucca e Luca Filippone. La formazione: Casale, Camilla Fasson, Alice Milan, Speraddio, Pietrasanta, Angelica Moro, Tosetto, Marinotto. Il primo tempo è equilibrato con occasioni per tutte due le  squadre che però non concretizzano. Finisce 0 – 0. Nel secondo tempo la Buttiglierese prende il controllo del gioco tirando più volte in porta e colpendo anche una traversa con Federico Tosetto. Il terzo tempo è quello decisivo per la partita: la rete di Tommaso Marinotto, annata 2008, fa trovare la prima vittoria ai nostri ragazzi. Risultato finale ai tempi: 2 – 3. I risultati del lavoro settimanale cominciano a vedersi.

Dopo di loro è il turno degli Esordienti 2005. Ecco la formazione: Avellino, Filippone, Benedetto, Gilardi, Anna Solaro, Locci, Bava, Milan, Graglia, Cocut, Valentina Franceschi. All. Marco e Pier Paolo Tamagnone. Nella mattinata la febbre blocca Cafasso che si era inserito perfettamente negli automatismi della squadra disputando buone prestazioni nelle ultime partite. Però notizia positiva della giornata è il ritorno di Luca Milan fermo da tempo per un lungo infortunio. Il primo tempo è giocato molto bene dai nostri ragazzi che se lo aggiudicano grazie alla rete di Samuele Gilardi che dalla distanza fa partire un gran tiro che non lascia scampo al portiere avversario. Il secondo, forse convinti che fosse tutto semplice, invece è tutto a favore degli avversari che lo vincono 2 a 0. Ma nella terza frazione, recuperata la concentrazione, i ragazzi portano a casa il match, dopo un’incredibile traversa di Milan ci pensa di nuovo Gilardi a portare in vantaggio la Buttiglierese, il suo tiro piega le mani al portiere e finisce in rete. Da sottolineare nel primo e terzo tempo l’ottima prestazione dei ragazzi e delle ragazze della difesa, fondamentale per ottenere il risultato, e gli ottimi movimenti del reparto offensivo. Con la vittoria in due dei tre tempi (1 – 2 il risultato finale) i nostri ragazzi possono finalmente esultare. Continuiamo così.

 

Per concludere con le gare del sabato dobbiamo segnalare che continua purtroppo il momento negativo della Juniores che viene sconfitta in casa dal Villafranca col risultato di 1 – 3. Segna per noi Matteo Murru.

I Giovanissimi che domenica scorsa hanno terminato la prima fase del campionato, concluso in bellezza con le vittorie contro Valfenera e San Cassiano, hanno disputato un’amichevole contro lo Sciolze. La partita giocata in casa si è conclusa in parità. Passano prima in vantaggio gli ospiti, mentre i ragazzi di Cesare Graglia primeggiano nella ripresa. Trovano poi la rete nel finale quando Berra subisce fallo in area e sul dischetto si presenta Andrea Veglio che realizza siglando il pareggio. 1 – 1.

Ci piace segnalare anche che Valentina Farhang, giocatrice del 2005 che ha giocato nella Buttiglierese negli scorsi anni tra scuola calcio e pulcini, ora in forza negli esordienti femminili della Juventus,  ha realizzato una tripletta nella partita vinta dalla Juve 6 – 1 contro il San Bernardo Luserna. Complimenti Vale.

Troverete domani un articolo sull’attività del calcio a 5 della Buttiglierese dove saranno descritte le partite degli esordienti 2004, dell’Under 20 e delle due squadre femminili della nostra società.

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest