Via a Juniores e Giovanissimi

Tornei e amichevoli per l’attività di base

Tanti impegni, tante prime volte, tante gare giocate al Parco Maffei, nuovi campionati, nuove sfide, non senza alcune difficoltà che si possono incontrare all’inizio di una nuova avventura. Sotto il racconto del fine settimana, partendo dai più grandi per chiudere con i Primi Calci.

 

Juniores U19: Buttiglierese – Mezzaluna 1 – 6

Buttiglierese: Rispoli, Massaglia, Rosini, Bertorello, Napolitano, Ramello, Sanchez, Mondo, Hoxha, Bley, Saorin, Apahidean, Valente, Tamagnone, Lo Baido, Ferrero. All. Caputo, Visentin. Dir. Tamagnone.

Dopo due anni di assenza la Buttiglierese torna ad iscrivere la categoria Juniores. In primis segnaliamo che nell’ultima amichevole i nostri si sono imposti per 5 – 1 in casa della Leo Chieri. Passando ora a parlare del campionato, la nostra squadra è inserita nel girone provinciale di Asti, in cui possiamo trovare anche squadre della provincia di Torino e Alessandria. La prima giornata prevede di iniziare con il derby con il Mezzaluna. La speranza era quella di ottenere lo stesso punteggio di quello giocato dalle rispettive prime squadre un paio di settimane fa. La storia però in questo caso è diversa. I nostri partono bene, un lancio in profondità supera la difesa villanovese e trova Kevin Bley che realizza superando il portiere con un bel pallonetto. Poi il Mezzaluna viene fuori e prima trova il pareggio su calcio di rigore poi passa in vantaggio. In seguito arriveranno altre quattro reti spalmate nell’arco della gara che si chiuderà con il punteggio di 1 – 6 in favore degli ospiti. Prossimo difficile appuntamento la trasferta di sabato 28 per affrontare il PSG.

 

Giovanissimi U15 2005/06: Buttiglierese – L.G. Trino 1- 10

Buttiglierese: Avellino, Cericola, Ena Alessia, Saorin, Quagliotti, Quaranta, Kaladjiski, Graglia, Milan, Caputo, Gazziola, Rodella, Bergamini, Cocut, Samaia, Capriolo Stefania. All. Vizzini. Dir. La Manna, Tamagnone, Milan.

La squadra 2005/06, con gli innesti estivi, ha preso forma rimediando ad alcuni addii importanti avvenuti nel periodo finale della scorsa stagione. Ricostruito il gruppo, che ha anche espresso qualcosa di interessante nelle amichevoli precampionato, sarà ora compito dei ragazzi, aiutati dal clima sereno e dallo staff, formare la squadra e crescere sotto il punto di vista tecnico-tattico. Prima di partire con le partite ufficiali i nostri hanno disputato la terza ed ultima amichevole venerdì in casa con il Pecetto. Partita ricca di reti chiusa con il punteggio di 4 – 7 con il mister che ha alternato al portiere titolare altri tre ragazzi che si stanno affacciando a questo ruolo. La prima partita di campionato è invece contro un’ottima squadra di una società importante militante in Eccellenza: il L.G. Trino. I nostri reggono bene nel primo quarto d’ora, poi le prime reti degli avversari demotivano la squadra che fatica a respingere le tante offensive avversarie che vanno a segno molte volte. Nel secondo tempo girandola di cambi per dare spazio a tutti. Gol della bandiera nel finale: Vittorio Samaia tocca su un tiro-cross di Cocut da calcio di punizione. Lavorando bene nei prossimi mesi la squadra ha margini di crescita importanti.

 

Esordienti Misti 2007/08: riposo

Week-end libero per gli Esordienti che avevano disputato un’amichevole martedì scorso in casa con il San Luigi Santena. Partita ben giocata e vinta con merito, rimontando l’iniziale 3 – 0 con cui si erano portati in vantaggio gli ospiti. Ottime prestazioni in questo esordio a 9 per tutti, con un applauso ed un ringraziamento particolare ai tre “prestiti” dai Pulcini 2009 Paladino, Carossa e Bergamini.

 

Pulcini 2009: torneo “Trofeo #gialloviola” organizzato dal San Luigi Santena

Buttiglierese: Congiu Martina, Torta, Ferrero, Marinotto Elisabetta, Paladino, Momi, Musso, Carossa, Rovero, Toia. All. Tamagnone, Murru.

Triangolare con Juventus F.C. femminile e i padroni di casa del San Luigi Santena per i nostri 2009. La prima partita, con le ragazze bianconere classe 2008, vede i nostri protagonisti nel primo tempo, vinto 1 – 0 grazie alla rete di Lorenzo Paladino. Nel secondo è invece la Juventus ad avere la meglio segnando all’ultimo minuto. Nel terzo i nostri  non sfruttano le occasioni create e vengono beffati nuovamente nel finale subendo due reti. La seconda partita del pomeriggio invece parte alla grande: 0 – 3 con doppietta di Michele Musso e rete di Samuele Toia. Il San Luigi di Santena poi torna in partita portando il punteggio sul 2 – 3. In seguito però Musso realizzando la sua tripletta personale chiude la gara. Alla fine premiazioni per tutti e premio per il miglior giocatore alla nostra Elisabetta Marinotto, fortissima.

 

Pulcini 2010: torneo “Settembre Astigiano” organizzato dalla SCA Asti

Buttiglierese: Botte, Vaschetti Elena, Negro, Dallosta, Luchian, Saorin Marta, Campia, Capostagno, Renda Sofia. All. Travo, Parato.

 

Squadre e società importanti al torneo che i nostri Pulcini hanno disputato ad Asti nella giornata di sabato. Nelle tre partite del girone hanno affrontato due gruppi dei padroni di casa e l’Area Calcio Alba Roero. Nella prima partita con uno dei gruppi della SCA i nostri si impongono per 5 – 2. Nella seconda e terza partita arrivano invece due sconfitte che ci classificano al terzo posto. Nella gara del pomeriggio, con un altro gruppo della SCA vittoria per 2 -1 grazie alle reti di Robert Luchian e Luca Capostagno. Bilancio finale di due vittorie e due sconfitte ma l’importante per questo inizio stagione era fare molte partite per riprendere l’abitudine di giocare insieme e per permettere ai nuovi mister di conoscere i ragazzi.

 

Primi Calci 2011 e 2012: triangolare amichevole in famiglia

Sabato mattina tutti i nostri bambini delle annate 2011 e 2012 si sono ritrovati al Parco Maffei e hanno dato vita ad un triangolare amichevole in famiglia. Alla mattinata doveva essere presente anche un gruppo della SCA Asti che però ha mancato la partecipazione all’ultimo momento. In ogni caso non sono mancati tanti gol e divertimento, ingrediente fondamentale di questo tipo di attività. I due gruppi sono quasi definiti e pronti per la partecipazione all’attività federale che prenderà il via ad ottobre. I grandi aumenti di tesserati in queste due annate ci permetteranno, per il terzo anno di fila, di iscrivere due gruppi di Primi Calci di annata pura, grande risultato per una realtà come la nostra. Per chi volesse aggiungersi a noi si possono ancora effettuare delle prove durante gli allenamenti settimanali: lunedì e mercoledì dalle 18.00 alle 19.30.

 

Piccoli amici 2013/14: riposo

Ricordiamo che le sedute di prova per questa categoria proseguono: martedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.15 al Parco Maffei i bambini possono provare gratuitamente l’attività ludico-motoria adeguata alla loro età.

 

Marco Tamagnone
Latest posts by Marco Tamagnone (see all)

Pin It on Pinterest