- SEI BUTTIGLIERESI IN RAPPRESENTATIVA U14 - 26 Gennaio 2026
- WINTER CUP 2026: PULCINI 2016 E PRIMI CALCI 2018 - 26 Gennaio 2026
- PATTINAGGIO A ROTELLE: PRIMI PASSI E PRINCIPIANTI: PACCHETTI SPECIALI META’ STAGIONE - 21 Gennaio 2026
Si è recentemente conclusa la sesta edizione del centro estivo organizzato dalla Buttiglierese ’95, un progetto avviato nel 2020, in un contesto di incertezze, che si è affermato come una certezza per bambini e ragazzi di Buttigliera e dei comuni vicini. Qui di seguito, un breve resoconto di questa avventura, prima dei necessari ringraziamenti.
Partiamo dalle conferme. Anche quest’anno, il centro estivo ha offerto sette settimane di attività a Buttigliera, dalla fine delle scuole fino alla fine di luglio, all’interno del meraviglioso Parco Maffei. Questo spazio, sede del nostro centro estivo, ospita anche numerosi eventi ed è dotato di una grande palestra, utilizzabile in caso di maltempo ma non solo. Le attività sportive proposte sono state molteplici: il calcio, ovviamente, ha dominato le proposte per i tanti iscritti che hanno scelto la formula con “tanto calcio”, ma sono stati anche proposti diversi altri sport e giochi. Non è mancata la tanto richiesta piscina, che si trova nel parco, una vera e propria rarità tra le strutture simili. Un elemento fondamentale, a nostro avviso, è stata la continua ricerca, da parte dello staff, di promuovere un ambiente sereno e accogliente, dove ogni partecipante potesse sentirsi a proprio agio, imparando ad affrontare situazioni nuove e poco comuni da affrontare durante il resto dell’anno, arricchendosi di stimoli e novità, sia sportive che non.
Novità. Partiamo dalle gite, che quest’anno sono state ben sette, una per ogni settimana, con un doppio appuntamento ad Asti Lido. Un momento da ricordare è stata la giornata trascorsa al Motovelodromo di Torino, dove, oltre a godersi la piscina, i partecipanti hanno preso parte a sessioni di allenamento e a partite di padel e beach volley. Un’altra bella scoperta è stata il Family Eco Park di Felizzano, un parco acquatico ricco di divertimento, adatto anche ai più piccoli.
Nell’arco delle settimane l’occasione più attesa da grandi e piccini era la giornata settimanale di Butty King’s League, una rivisitazione giocata all’interno del Palamaffei della famosa competizione calcistica nata in Spagna che negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia vedendo anche l’Allianz Stadium di Torino come teatro delle finali.
Nella seconda e terza settimana abbiamo anche ospitato, al pomeriggio, le attività del progetto PON riservate ai bambini delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo don Bosco. Il nostro istruttore Pier Paolo Tamagnone, laureato in Scienze Motorie ed insegnante, è stato il referente del progetto cui hanno aderito più di 20 bambini che hanno svolto attività specifiche studiate apposta per loro ma anche giochi e tornei insieme ai partecipanti del Butty Camp 2025.
Aggiungendo un ulteriore valore all’offerta, è stata attivata quest’anno una nuova sede del centro estivo presso l’impianto sportivo “Gianfranco Pelissero” di Arignano, iniziando “easy” con una sola settimana di attività al mattino, che in futuro potrebbe crescere per arricchire ulteriormente le proposte disponibili.
Butty Camp Residential Chiusa di Pesio 2025. Al termine delle attività, i giovani nati tra il 2008 e il 2015 hanno avuto la possibilità di partecipare alla quarta edizione del Butty Camp Residential, che, per il terzo anno consecutivo, ha previsto cinque giorni di soggiorno presso l’Hotel Cannon d’Oro a Chiusa di Pesio, accompagnati da varie attività. I 26 partecipanti hanno preso parte a sessioni di allenamento, partite e tornei di calcio, godendo della piscina nel cortile dell’hotel, sempre accessibile. Inoltre, hanno effettuato due escursioni: una mezza giornata nei dintorni di Chiusa Pesio e una più impegnativa, con partenza dal Pian delle Gorre (1000 m circa), raggiunto grazie a un servizio navetta messo a disposizione dalla Buttiglierese e dall’albergo. Al termine dell’avventura, giovedì sera, era previsto un servizio pullman per il rientro a Buttigliera. Per alcuni partecipanti, è stata la prima esperienza lontano da casa, mentre per altri è stata un’opportunità per socializzare, vivere nuove avventure e sviluppare una maggiore autonomia. Guarda la fotogallery: BUTTY CAMP RESIDENTIAL CHIUSA DI PESIO 2025
Nella slide sottostante alcuni dati che riassumono l’edizione appena trascorsa:

Grazie..
a tutte le famiglie che hanno avuto fiducia in noi e che ci hanno affidato i loro figli, a tutte quelle persone che ci hanno inviato un pensiero di complimenti o ringraziamento che ci ha reso molto orgogliosi
al responsabile dell’evento Marco Tamagnone, a tutti gli istruttori che sono stati impegnati nell’iniziativa come Pier Paolo Tamagnone e Rebecca Zaccaria (che hanno contribuito in maniera importante all’organizzazione prima e durante l’attività), a Francesco De Grandis, Paolo Gorino, Matteo Murru, Giulia Aimone, Alyssa Zambello, Francesco Gazziola, Luca MIlan, Edoardo Gilardi, Serena Laraia, a Mihaela Corina Paun per il ruolo di educatrice e per il supporto al progetto con la scuola dell’infanzia sviluppato da Giorgia De Corti e Alice Milan, agli stagisti, ragazzi del triennio delle superiori che hanno affiancato il nostro staff, come Allegra Marrone, Andrea Fusetti, Angelica Moro, Beatrice Carnio, Carlo Somale, Carola Veronese, Edoardo Baiardo, Edoardo Staro, Eleonora Grinza, Emanuele Bergamini, Federico Tosetto, Francesco Gaetano, Francesca De Rosa, Greta Pertusio, Leonardo Gedda, Lorenzo Tosetto, Manuele Caputo, Riccardo Di Ruocco e Flavio Zucca. Avere così tanti ragazzi giovani che abbiamo questa voglia e questo entusiasmo di fare parte di A.s.c.d.B.’95 e anche di mettersi in gioco e darsi da fare, anche a livello pratico, per il centro estivo, per l’associazione e anche per il piacere di stare insieme in maniera sana ci rende orgogliosi e ci da entusiasmo per le sfide future
al presidente Massimo Botte per il supporto in tutta la parte amministrativa e burocratica, a Rebecca Zaccaria e Giulia Pavia, per il lavoro di segreteria e contabilità, a Fabio Rinaldi e Marisa per la gestione del Butty Bar durante le giornate del camp, la preparazione dei pasti e delle merende, a Elena Boero per quel che riguarda le pulizie giornaliere dei locali interni del Palamaffei, a chi si è occupato del montaggio dei gazebi, di tavoli e panche utilizzati per l’iniziativa, della manutenzione della piscina, a che si è reso disponibile tagliare erba e pulire il parco.
Arrivederci alla prossima edizione a cui stiamo già pensando.. ne vedrete delle belle! Continuate a seguirci!



0 commenti